www.mercurival.com

A+ A A-

PROTEGGERE I SALARI DEI DOCENTI

“Egregio Ministro, come Ella ben saprà lo scorso 15 Gennaio la Banca Centrale Svizzera ha sganciato il Franco dal cambio fisso con l’Euro. Questa mossa, ai più sembrata imprevedibile, ha creato una drastica diminuzione del potere d’acquisto del personale del Comparto Scuola, retribuito in Euro, che lavora nella Confederazione Elvetica”. Come fatto dalla Confsal Unsa a sostegno dei dipendenti del Mae, anche Francesco Torellini, responsabile dell’Ugl Scuola estero in Svizzera, si rivolge al Ministro Gentiloni per chiedere un intervento della Farnesina a sostegno dei lavoratori italia del comparto scuola che, pagati in euro, alla luce del nuovo cambio, si sono visti decurtare, di fatto, lo stipendio. 


“In generale, - argomenta Torellini – logicamente il problema si presenta grave per tutti i dipendenti dell’Ammistrazione retribuiti in Euro, i quali si vedono all’improvviso ridotto di circa un 20% il loro potere d’acquisto. Rende poi del tutto impossibile proseguire il rapporto di lavoro per i docenti supplenti residenti in Svizzera già oggi tassati in Italia con aliquote molto superiori sia a quelle applicate ai loro colleghi di ruolo, anche meglio retributi, sia a quelle applicate dalla Svizzera ai suoi docenti, dalle cui retribuzioni si accinge per il calcolo della retribuzione del personale supplente con contratto da residente”.

“Per tali docenti – ricorda Torellini – da anni chiedo invano il pagamento del salario in valuta locale onde evitare anomale oscillazioni del salario più volte verificatesi. Il dover pagare in Franchi le spese fisse ha portato perfino il ricco Casinò di Campione D’Italia a preavvisare un sicuro fallimento senza un tempestivo intervento del Governo”.

“La prego, quindi, di intervenire celermente affinché tutti siano messi in condizione di lavorare serenamente, non ultimi coloro i quali già svantaggiati da anni di disinteresse Sindacale e Politico vengono già retributii con salari inferiori a parità di mansioni e titoli e ora – conclude Torellini - messi in condizioni di assoluta povertà”.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07824814
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
2612
2089
52418
84436
7824814

Visitors Counter