GLI APPUNTAMENTI DI FINE OTTOBRE CON L’AGIBE
- Dettagli
La fine del mese di ottobre si presenta ricca di iniziative che vedono coinvolta più o meno direttamente l'AGIBE, Associazione Genitori Italiani di Berna.A partire dal 24 del mese, quando presso la Casa d'Italia si terrà la presentazione del libro di Toni Ricciardi "Morire a Mattmark". La presentazione avrà inizio alle ore 17.00 e sarà seguita da un aperitivo.
Il 30 ottobre, poi, è in programma la conferenza-spettacolo a due voci "Un viaggio lungo un libro: la Commedia di Dante e l'Italia", tenuta da Stefano Prandi dell’Università di Berna e Mirko Formenti. La conferenza avrà luogo nell’edificio principale dell’Università (Grosse Schanze) alle ore 18.30.
Il libro è un viaggio che ne comprende tanti altri. Sì, perché la Commedia di Dante non narra soltanto l'itinerario di salvezza di un anima dal peccato alla visione di Dio, ma ci accompagna anche lungo i territori della Penisola, dalle Alpi al Meridione alle isole, restituendo in una sintesi ideale quell'unitarietà che, a livello politico, sarà raggiunta più di cinquecento anni dopo il compimento del poema.
La conferenza spettacolo metterà in scena, in una cornice narrativa d'invenzione costituita da due voci recitanti, i luoghi della Commedia dedicati ai paesaggi italiani, la cui bellezza ha attraversato, quasi intatta, i secoli, rendendoci ammirati e solidali concittadini del grande poeta fiorentino.