SPORTELLO PREVIDENZA EUROPEA: IN SVIZZERA ACCORDO INAS-FCLIS
- Dettagli
L'accordo tra la Federazione Colonie Libere Italiane in Svizzera e l’INAS è entrato nella fase operativa. Il patronato Inas Svizzera in collaborazione con le Colonie Libere Italiane di Bex e Monthey ha attivato uno “Sportello Previdenza Europea” per nuove consulenze e tutele per i soci. A Bex, lo Sportello sarà aperto nella sede della Colonia (Route de l’Allex 1) ogni terzo venerdì del mese dalle 14 alle 16. I referenti sono Natale Catanese e Fabrizio Ragno (presidente e segretario della Cli Bex) e Valeria Angrisani (responsabile dell’Inas di Losanna).
A Monthey, lo Sportello sarà aperto ogni quarto venerdì del mese, dalle 14 alle 17, sempre nella sede della Colonia (Avenue de la Gare 15). I referenti sono Giovanni Cutruzzulà (Vicepresidente Cli) e Umberto Angrisani (responsabile dell’Inas di Sion).
Agli Sportelli, spiegano le Cli, verrà fornita assistenza gratuita per visure catastali di immobili in Italia; calcolo delle imposte fiscali in Italia (Imu, Tas, Unico), certificato fiscale pensione italiana, compilazione moduli red/est, prestazioni di vecchiaia invalidità e vedovanza in Svizzera e all’estero; verifica posizioni contributive in Italia e altri stati; prestzioni previdenza secondo Pilastro; prestazioni complementari (sociale), infortuni e malattie professionali; prepensionamento Far/Resor.