“200 franchi bastano?”: incontro del Comites Basilea sulla riduzione del canone radiotelevisivo svizzero
Il Comites Basilea ha organizzato per il prossimo 12 febbraio un incontro informativo aperto al pubblico per discutere sulla riduzione del canone radiotelevisivo svizzero e sulla votazione federale prevista per l’8 marzo. L'incontro, dal titolo “200 franchi bastano?”, è in programma alle ore 18.30 presso la Missione Cattolica di Basilea (Rümelinbachweg 14, Basilea).
L’appuntamento intende offrire alla comunità italosvizzera un’occasione chiara e accessibile per approfondire: i contenuti della proposta in votazione; le principali argomentazioni a favore e contro; le possibili implicazioni pratiche per famiglie, imprese e servizio pubblico radiotelevisivo, con particolare attenzione anche agli effetti sulla cultura e sull’informazione in lingua italiana in Svizzera.
Il Presidente del Comites Alessandro Luciani dialogherà con gli ospiti per l'occasione: Zaira Esposito, membro del Gran Consiglio di Basilea-Città; Angela Ferrari, docente universitaria di Linguistica italiana, Università di Basilea; Giangi Cretti, giornalista, membro del CGIE e dell'Associazione Pro Servizio Pubblico.
Il Presidente Alessandro Luciani ha spiegato come, con questo incontro, il Comites confermi il proprio ruolo di organismo di rappresentanza della comunità italiana e italofona, promuovendo informazione corretta e momenti di confronto utili a favorire una partecipazione consapevole alla vita civica e democratica nel territorio consolare, nel rispetto del pluralismo linguistico e culturale che caratterizza la Svizzera.