Scomparso a Ginevra Giommaria “Gianni” Pilo: il cordoglio del Comites
Italiani a Ginevra in lutto: è scomparso nelle scorse ore Giommaria “Gianni” Pilo, promotore instancabile della cultura italiana, sempre al servizio dei cittadini di Ginevra e degli italiani nel mondo. A stringersi intorno a famiglia e amici è stato il Comites di Ginevra che gli ha dedicato un lungo post su Facebook. Membro d’onore e fondatore della Maison d’Italie à Genève (MIG), Gianni ha dedicato la sua vita a rafforzare i legami tra Italia e Svizzera, con una visione transnazionale e una profonda devozione al bene comune.
Classe 1933, originario della Sardegna, Gianni inizia ad impegnarsi nel 1968 con il gruppo AVIS di Baden, dove lavora alla Brown Boveri (ABB). Successivamente trasferitosi a Ginevra, è membro attivo dell’AVIS Comunale di Ginevra, ricoprendo dapprima il ruolo di consigliere e poi quello di vicepresidente. È stato anche membro dell’AVIS regionale Svizzera. Durante i suoi mandati si è distinto per l’impegno nell’organizzazione delle attività associative. Il calcio è sempre stato la sua grande passione: prima come giocatore, poi come arbitro, e infine come tifoso orgoglioso della nipotina che, raccogliendo il suo testimone, gioca a calcio da diversi anni.
"Il suo esempio - ha scritto il Comites - ci ricorda che le comunità vivono e crescono grazie a persone di sincera dedizione, rispetto e cultura. Oggi lo salutiamo con gratitudine e affetto, certi che il suo ricordo continuerà a ispirarci".