www.mercurival.com

A+ A A-

Giovani sardi all’estero: a Zurigo il workshop promosso da Federazione e Regioni

La Sardegna, ultima regione d’Italia per nascite e prima per perdita di popolazione, afflitta dal massiccio esodo di quella giovanile, ha deciso di fare appello alle organizzazioni dei sardi nel mondo per sensibilizzare i giovani sardi a prendere in considerazione non solo un possibile rientro, legato ovviamente alle opportunità di lavoro e di attività che sarà compito in particolare della nuova Giunta regionale delineare e approfondire, guidata proprio da una expat rientrata da qualche tempo, Alessandra Todde, ma anche di rendersi disponibili, pur stando all’estero, a mettere a disposizione la loro esperienza e l’ingegno favore della terra di origine.


Ulteriore obiettivo è sensibilizzare maggiormente questa generazione alla cultura sarda e ai temi dell’emigrazione e, nello stesso tempo, anche selezionare e motivare chi eventualmente volesse farsi promotore di questa visione all’interno dell’associazionismo sardo all’estero. Per prima la Federazione delle Associazioni Sarde in Svizzera ha fatto sua questa preoccupazione organizzando, con la Regione Sardegna, un apposito “Progetto regionale” su iniziativa del suo presidente onorario, Domenico Scala, già Vice presidente Vicario della Consulta regionale dell’emigrazione, e del presidente della medesima Federazione, Antonio Mura.

Il progetto è già iniziato con lo svolgimento di una serie di incontri con i giovani sardi in Svizzera, e continuerà sabato 20 e domenica 21 aprile a Zurigo con un apposito Workshop, che verrà replicato il 27 e 28 a Ginevra e, a maggio, anche a Lugano per la Svizzera italiana.  I lavori inizieranno domani nell'Hotel Ristorante Sternen Oerlikon (Shaffauserstrasser 335 CH Zuerich)e proseguiranno domenica nella sede dell’Associazione dei sardi dì Zurigo “Efisio Racis”.

La conduzione dei lavori è stata affidata ad Aldo Aledda, Coordinatore del Comitato 11 ottobre di iniziativa per gli italiani nel mondo, che nella sua terra di origine, la Sardegna, ha fatto i primi passi in questo campo e ha prodotto tra i più importanti studi. I lavori avranno un andamento seminariale con la presenza di numerosi e qualificati giovani sardi che terranno relazioni, faranno riflessioni e proposte sui temi posti sul tappeto.

L’iniziativa sarda presenta un carattere pilota in tutta Italia anche perché costituisce uno dei primi tentativi di uscire dalla generica recriminazione sulla fuga dei giovani dal territorio nazionale adottando iniziative concrete perché la grande esperienza, professionalità e disponibilità di costoro possa tornare a vantaggio della propria terra. Il workshop inizierà domani alle 10.00 con l’intervento introduttivo del presidente della Federazione dei circoli sardi in Svizzera e responsabile del progetto regionale, Antonio Mura.

Coordinato da Aldo Aledda seguirà il seminario su “Emigrazione sarda e sardi all’estero. Ragioni, spiegazioni e stato dell’arte” con l’introduzione del Vice Presidente Vicario della Consulta Regionale dell’emigrazione sarda, Domenico Scala. Nel pomeriggio, il secondo panel su “Mobilità sarda nel mondo e suo ritorno con prospettive per una Sardegna Glocale” coordinato dal professor Sotgiu.

Domenica i lavori riprenderanno alle 10.30 con la terza e ultima sessione dedicata a “Organizzazione e associazionismo dei sardi all’estero. Prospettive e proposte dalla Svizzera” coordinata da Leonardo Canonico. Le conclusioni saranno affidate a Domenico Scala. Alla fine della due-giorni sarà distribuito un questionario di gradimento ai partecipanti e saranno presentate le future iniziative.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07044900
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
1083
703
3406
25274
7044900

Visitors Counter