È ora operativo lo “Sportello dell’italiano a Ginevra” della SAIG - Società delle Associazioni Italiane a Ginevra, pensato per anziani e persone non familiari con i sistemi informatici. Oltre al numero di telefono fisso: 022 700 97 45, ora è possibile richiedere un appuntamento presso lo “Sportello dell’italiano a Ginevra” che si trova in Av. Erneste-Pictet 10 – 1203 Ginevra, o anche via e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
"Sin dal suo arrivo, la Console Generale, Nicoletta Piccirillo ha migliorato i servizi consolari con provvedimenti decisamente utili e lodevoli, volti a non trascurare dettagli importanti per il corretto funzionamento dei servizi. L'informazione diffusa, la corretta documentazione e la priorità data ai canali preferenziali per le categorie protette, come gli over 70, le donne in gravidanza e le persone con disabilità, sono fondamentali per un servizio ottimale con le risorse attuali - ha spiegato Carmelo Vaccaro, coordinatore della SAIG -. La documentazione informativa disposta dalla Console Generale Piccirillo e quella disponibile sul sito web del Consolato Generale a Ginevra, https://consginevra.esteri.it/it, migliorano, sicuramente, l'operatività dello “Sportello dell’italiano a Ginevra”, fornendo una guida dettagliata su come procedere e quali documenti fornire alle fasce di connazionali che possono accedere ai servizi offerti. La mancanza di informazioni e di documentazione conformi alle norme di legge è una delle principali ragioni di rallentamento dei servizi consolari. Per questo motivo, la SAIG ha istituito “Sportello dell’italiano a Ginevra”.
La SAIG ha spiegato come questo servizio sia utile a fornire informazioni essenziali e di assistenza nella preparazione dei documenti richiesti, non solo per le categorie già menzionate, ma anche per quelle fasce di età che non sono familiarizzate con l'uso dei sistemi informatici. Inoltre, il servizio della SAIG si propone di orientare i connazionali verso la conformità dei documenti, al fine di evitare il ritardo nel completamento delle pratiche, che difficilmente potrà essere recuperato a breve termine. Tuttavia, resta invariato il fatto che i connazionali devono prendere direttamente appuntamento presso il Consolato Generale, l'unico deputato del rilascio dei documenti consolari.