www.mercurival.com

Logo Mobile

Zurigo: il Consolato organizzato il workshop "Bio-economia tra Italia e Svizzera"

I materiali di origine biologica, come le proteine e i bio-polimeri, rivestono sempre una maggiore importanza per ridurre l’impronta carbonica e energetica nella produzione alimentare e industriale della società contemporanea. Sono utilizzati nell’alimentazione e, sia in forma primaria che derivata, possono costituire la base per altri materiali innovativi biodegradabili o compostabili, ma con una più grande facilità di riutilizzo, o per tecnologie altamente sostenibili come nel caso della purificazione dell’acqua o produzione di energia a bassa emissione di CO2. Si può quindi parlare di un ciclo di questi bio-materiali, dalla produzione al loro completo riutilizzo, con il minimo scarto di prodotto, ridotto impatto ambientale e bassa impronta energetica. Di questo si parlerà nel workshop "Innovazione e sostenibilità, dalla produzione al riuso.


Esperienze di bio-economia a confronto tra Italia e Svizzera", organizzato dal Consolato Generale d'Italia a Zurigo, in Svizzera, che si terrà il prossimo 15 novembre alle ore 14.00.
Questo workshop vuole far incontrare e presentare alcune esperienze di ricerca, innovazione e imprenditorialità tra Italia e Svizzera partendo dal punto di vista dei materiali: dalla produzione sostenibile (in senso lato), all’uso consapevole per l’alimentazione animale e umana, all’impiego degli scarti per la realizzazione di altri prodotti fino al riutilizzo e (eventuale) smaltimento dei residui.

Il percorso unirà ricerca scientifica e tecnologica, prodotti e tecniche innovative di produzione con il coinvolgimento di realtà imprenditoriali, utilizzo dei prodotti visti come risorse, ‘elementi costruttivi’ di nuovi materiali, la riduzione (o eliminazione) degli scarti improduttivi, in un ciclo ideale di riutilizzo dei materiali (con utilizzo di energia non da sorgenti fossili).

Il workshop, in inglese, è indirizzato a ricercatrici e ricercatori di vari settori, dell’impresa innovativa e degli investitori e, in senso lato, a tutto il pubblico interessato ai bio-materiali prodotti e utilizzati in modo sostenibile. Sarà aperto dal Console Generale, Gabriele Altana, e vedrà susseguirsi gli interventi divisi in due sessioni, per poi concludersi con l'intervento conclusivo dell'Ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gianluigi Cornado.

Per partecipare è necessaria la registrazione compilando il form a questo link.