www.mercurival.com

A+ A A-

Il Fogolâr Furlan di Ginevra si costituisce e rientra alla SAIG dopo 8 anni

Il Fogolâr Furlan di Ginevra, già tra le Associazioni fondatrici della SAIG nel 2008, rientra a casa dopo essersi ricostituito il 26 Aprile scorso. Questa decisione segna l'inizio di una nuova fase di collaborazione per rafforzare il legame tra la comunità friulana e italiana nel Cantone di Ginevra e in Svizzera.


La decisione di far parte della SAIG è stata presa all'unanimità all’ultima Assemblea Generale dai membri del Fogolâr Furlan, che vedono questa collaborazione come un'opportunità per ampliare ulteriormente la portata delle loro iniziative culturali. Grazie all'adesione alla SAIG, il Fogolâr Furlan potrà beneficiare di una rete più ampia di contatti e sinergie con altre associazioni italiane, favorendo lo scambio di esperienze e l'organizzazione di eventi congiunti.

Una nuova fase di collaborazione per promuovere la cultura friulana e italiana a Ginevra è quindi iniziata. La reintegrazione del Fogolâr Furlan nella SAIG rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione e nella diffusione della cultura friulana nella comunità italo-svizzera. Questo nuovo legame rafforzerà la presenza e l'influenza della cultura friulana nella città, offrendo nuove opportunità di promozione e di sensibilizzazione.

Le Associazioni che compongono la SAIG, organizzazione che riunisce varie associazioni italiane operanti a Ginevra, hanno accolto all’unanimità il rientro del Fogolâr considerando la serietà e la vocazione associazionistica della sua Presidente Agnese Trevisan e del neo-eletto Comitato. Tale decisione ha come obiettivo la promozione della cultura, la lingua e le tradizioni friulane nel contesto multiculturale italiano e della Svizzera.

Il Fogolâr Furlan di Ginevra è noto per il suo impegno nella promozione della lingua friulana, delle arti, della musica e delle tradizioni popolari del Friuli-Venezia Giulia. Attraverso una serie di attività culturali, eventi e incontri, l'associazione si propone di mantenere vive le radici friulane e di favorire lo scambio culturale tra la diaspora friulana e la comunità locale.

"Il rientro del Fogolâr Furlan nella SAIG è un momento di grande gioia e di rinforzo della nostra identità friulana qui a Ginevra", ha dichiarato Agnese Trevisan, presidente del Fogolâr Furlan di Ginevra. "Siamo pronti a collaborare attivamente con le altre associazioni italiane per promuovere e preservare le nostre radici comuni".

“Un momento tanto atteso – afferma Carmelo Vaccaro, coordinatore della SAIG - ricordo con piacere e gioia i tanti momenti passati con la comunità friulana a Ginevra e, soprattutto, con il suo Presidente storico e caro amico Giuseppe Chiararia. Una nuova era inizia con il Fogolâr a casa, dove altri momenti di pura aggregazione e condivisione aspettano di essere vissuti”.

La reintegrazione del Fogolâr Furlan nella SAIG è entrata in vigore lo scorso 15 maggio, e da subito al lavoro per pianificare progetti futuri.

C. Vaccaro

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07035207
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
487
1057
18987
27757
7035207

Visitors Counter