www.mercurival.com

Logo Mobile

Politiche 2022/ Siragusa (Avs): nel nostro programma una bicamerale sugli italiani all’estero

“Nel giorno in cui fu approvato alla Camera il taglio dei parlamentari, rilanciai con forza la proposta di istituire una commissione bicamerale per gli italiani all’estero. Credevo — e credo tuttora — che solo un foro composto da parlamentari eletti potesse occuparsi adeguatamente delle tematiche inerenti ai nostri connazionali nel mondo. Per questo, sono orgogliosa che l’istituzione di tale commissione sia un punto del programma elettorale Alleanza Verdi-Sinistra, la lista per cui sono candidata alla Camera”. È quanto dichiara la deputata di Europa Verde Elisa Siragusa, di nuovo candidata alla Camera con Europa Verde – Sinistra Italiana.


“Sorprendono invece le dichiarazioni del capolista PD nella ripartizione Europa, espressosi contro l’istituzione della commissione”, continua Siragusa, riferendosi a Toni Ricciardi, “e ciò, alla luce anche del fatto che, in parlamento, il Partito Democratico ha sempre sostenuto questa proposta; così come l’ha sostenuta il CGIE, il cui segretario generale è oggi candidato al Senato proprio con il PD”.

“In questa legislatura”, continua Siragusa, “siamo infatti arrivati davvero molto vicini all’approvazione definitiva della legge di istituzione della commissione. Purtroppo, il suo iter si è bloccato, incomprensibilmente, al Senato; sarà quindi compito del prossimo Parlamento – conclude – riprendere questa iniziativa, e portarla a termine. Sperando che il PD chiarisca la sua posizione su questo tema”.