
Grande successo di pubblico ha riscosso a Lugano il concerto per pianoforte del Maestro Giulio Biddau. L'evento musicale di fine estate è stato organizzato nel prosieguo della intensa programmazione culturale svolta dal Consolato Generale italiano, presso la rinomata Sala teatro Carlo Cattaneo inserita nell'edificio storico della sede consolare.
Due anni dopo l'annuncio della generosa donazione di 32 pupi siciliani alla Città di Ginevra da parte dell'italo-ginevrino Carmelo Vaccaro, un evento ufficiale di ringraziamento si è svolto il 15 settembre scorso. Sami Kanaan, Consigliere Amministrativo del Dipartimento della Cultura e Transizione Digitale, ha presieduto la cerimonia che aveva lo scopo di esprimere la profonda gratitudine della città nei confronti di Carmelo Vaccaro e del Maestro Salvatore Pulvirenti, realizzatore di questa preziosa collezione di pupi siciliani.
“Eliminazione dell’obbligo di assenso dell’altro genitore per ottenere il passaporto quando si hanno figli minori: questo quanto previsto nel Decreto Salva-Infrazioni, convertito in legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale come n. 103 del 10 agosto 2023”. A comunicarlo è stato l’On. Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa. “Finora era necessario avere l’assenso dell’altro genitore legittimo da cui non si fosse legalmente separati o di un giudice tutelare” spiega l’On. Billi.
Insieme al Sindaco di Chiasso, Bruno Arrigoni, il Console Generale d'Italia nel Cantone Ticino, Gabriele Meucci, ha partecipato proprio a Chiasso alla conferenza “Oltre la rete. Il ricordo e la vita”, cui è seguita una commemorazione a ricordo di tutti coloro che hanno dato aiuto e assistenza, nel periodo successivo all'8 settembre 1943, alle migliaia di ebrei italiani in fuga oltre confine nella vicina Svizzera.
Continuano le serate informative del Comites di Basilea, organizzate in collaborazione con il Consolato d'Italia e con il sostegno del Cantone di Basilea-Città con l’obiettivo di favorire l’integrazione della comunità italiana.