La Federazione del Partito Democratico Svizzera ha eletto Dario Natale, 35 anni, come suo nuovo Segretario. Il voto si è tenuto nel corso del Congresso della Federazione, lo scorso 30 novembre a Berna, un appuntamento che ha visto un’importante partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, degli enti e della comunità italiana in Svizzera.
In vista del Natale l’associazione Pro Friuli di San Gallo ha organizzato il 9 dicembre prossimo “Bon Nâdal!”, una serata dedicata alle storie di presepi e alle storie d’immigrazione, in programma dalle 18:00 nella Sala della Casa Italia (Heimatstr. 13) a San Gallo.
Si intitola “Tanti ricordi…nessun rimpianto. Antologia di racconti di adolescenti coraggiosi” il libro di Erminia Tropea Mayer che il Comites di San Gallo presenterà venerdì, 29 novembre, dalle 17.30 nella sede del Forum St. Katharinen (Katharinengasse 21 – San Gallo) alla presenza dell’autrice. Ventuno persone, ventuno volti, ventuno voci che si fondono in un’unica voce; i racconti di Erminia Tropea Mayer vibrano di nostalgia, risuonano nelle cavità dell’anima e risvegliano ricordi e immagini patrimonio di ciascuno di noi. Protagonisti sono ragazzi e ragazze adolescenti, figli del secondo dopoguerra, che, costretti dalla povertà, hanno dovuto abbandonare il loro Paese, l’Italia, per cercare fortuna oltralpe, in Svizzera.
Il rappresentante permanente d’Italia eletto a membro del Bureau dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) in rappresentanza del gruppo europeo allargato, per il mandato novembre 2024 – novembre 2025. Al termine di una procedura di selezione altamente competitiva, la 115ma Sessione del Consiglio dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha ufficializzato ieri, 26 novembre, l’elezione del rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite e le altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra, ambasciatore Vincenzo Grassi, alla posizione di relatore del Bureau OIM in rappresentanza dell’Expanded Europe Group (EEG), per il mandato novembre 2024 – novembre 2025.
Valorizzare l’Italia all’estero è una missione che può essere portata avanti in diversi modi. Tra questi, un ruolo fondamentale è svolto dalla partecipazione ad eventi di rilevanza internazionale, come la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si tiene ogni anno nel mese di ottobre, e la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, programmata per fine novembre. La Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), fin dalla seconda edizione, è attivamente coinvolta nell’organizzazione della Settimana della Lingua Italiana, un’iniziativa nata sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Questo evento si propone di promuovere la lingua e la cultura italiana come pilastri dell’identità nazionale e di sottolinearne l’impatto globale, grazie anche al legame con le tradizioni enogastronomiche del nostro Paese.