È stato inaugurato a Zurigo il cantiere per la ristrutturazione della “Casa d’Italia”, destinata ad ospitare gli Uffici del Consolato Generale, dell’Istituto Italiano di Cultura, delle Scuole statali italiane e del Comites. La “Casa d’Italia” – uno storico edificio di 3.000 mq. risalente al 1919 – disporrà anche di un ampio e moderno Auditorium per l’organizzazione di eventi culturali. La consegna del nuovo edificio – che sarà dotato delle più moderne tecnologie per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale – è prevista nella prima metà del 2026.
Direttore Generale dell’INPS, Valeria Vittimberga è intervenuta ieri, 1 ottobre, alla “Giornata informativa sulla previdenza sociale per gli italiani residenti nel Cantone Ticino”, presso la “Sala Cattaneo” del Consolato Generale d'Italia a Lugano. Il convegno è stato organizzato dal Consolato e dall’INPS, in collaborazione con il Comites Lugano-Ticino e con il sostegno dei patronati e sindacati Acli, Inas-Cisl, Ital-Uil, Ocst, Unia, Upss.
In un mondo che corre veloce, distinguersi e restare al passo con i tempi significa non solo adattarsi, ma anche mirare costantemente al gradino più alto del podio. Da otto anni, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS) a Ginevra ha saputo fare proprio questo, scalando un gradino alla volta fino a diventare quel “n° uno” tanto ambito. Tra i vari successi della CCIS, spicca il Gala Night, che oggi è riconosciuto come l’evento italiano dell’anno nel Cantone di Ginevra e oltre. Anche nel 2024, l'evento ha confermato la splendida cornice dell'Hotel Président Wilson di Ginevra, superando il record di oltre 300 partecipanti, per la maggior parte italiani, che hanno preso parte alla serata di gala dello scorso 28 settembre. Questo atteso appuntamento annuale rappresenta un'occasione preziosa per incontrarsi, consolidare legami e creare nuove sinergie tra le imprese socie della CCIS, promuovendo l'italianità che il presidente Claudio Bozzo ha saputo far crescere dal suo arrivo nel 2016.
Una delegazione dell’Ente Friuli nel Mondo, guidata dal presidente Franco Iacop, otto Pro loco, i Comuni di Udine, Gorizia, Cividale, Sauris e Codroipo, l’Arlef, il Teatro Stabil Furlan, il Gruppo folkloristico Danzerini di Lucinico, il Consorzio Montasio, UniDoc, le Città del vino e un gruppo di imprenditori del settore enogastronomico. È la composizione della squadra che ha rappresentato la regione al Festival Friuli Venezia Giulia di Ginevra, conclusosi ieri, 22 settembre, nella prestigiosa sede della Sala Comunale di Plainpalais.
Lo scorso martedì 17 settembre, in occasione della riunione mensile della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), una piccola cerimonia intima ha segnato l’ingresso ufficiale dell’Associazione Regionale Campana di Ginevra (ARCG) nel cuore della SAIG e dell’associazionismo locale. A termine della riunione mensile, Antonio Vivolo, Presidente dell’ARCG, ha ricevuto le chiavi e la Bandiera della SAIG dalle mani del Coordinatore, Carmelo Vaccaro, in presenza del Comitato dei Presidenti al completo. Con questo gesto, l’Associazione Campana è stata formalmente riconosciuta come membro attivo della SAIG, dando così avvio a un nuovo percorso di collaborazione e crescita all'interno della vivace comunità italiana di Ginevra.