Con 299 voti a favore e nessun contrario, l’Aula di Montecitorio ha approvato in prima lettura la proposta di legge che elimina l’Imu sulla prima casa (non locata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Il testo - Modifiche all'articolo 1, comma 741, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, in materia di equiparazione del regime fiscale nell'applicazione dell'imposta municipale propria relativamente a immobili posseduti nel territorio nazionale da cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero – passa ora in Senato per la seconda lettura.
Scuola, studio e lavoro. C’è questo al centro del nuovo incontro informativo per la nuova emigrazione italiana in Svizzera organizzato per il prossimo sabato 13 dicembre dal Comites di Basilea. L’incontro, che si terrà alle ore 10.00 presso il Laufbahnzentrum di Pratteln, è rivolto ai cittadini italiani di nuova mobilità presenti nella circoscrizione consolare di Basilea.
Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha annunciato poco fa l’istituzione del Premio Michele Schiavone “eroe del quotidiano e protettore della diaspora”. Un riconoscimento internazionale, spiega il CGIE, destinato a valorizzare persone, associazioni ed enti che si sono distinti nella tutela dei diritti degli italiani nel mondo e nella promozione del patrimonio umano, sociale e culturale della nostra emigrazione.
In vista del Natale, il Comites di Berna ha organizzato una “Panettonata natalizia” il 6 dicembre dalle 16.30 nella sede della Missione Cattolica. All’incontro parteciperà anche l’Ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado che porterà i suoi auguri ai connazionali. L’incontro a base di “musica e panettone” sarà occasione per scambiarsi gli auguri natalizi.
L’Unione Nazionale Decorati Italiani in Svizzera (UNDIS) ha tenuto ieri, 24 novembre, la sua quarta Assemblea Generale. Fondata nell’ottobre 2021, l’UNDIS si è riunita dunque anche per festeggiare i suoi 4 anni di attività, operando “con costanza e serietà” nella “ricerca dei decorati residenti in Svizzera”, resa più complessa dall’impossibilità di reperire gli indirizzi per motivi di privacy.