In occasione della presentazione del dipinto “Né cielo né terra” (“Neither sky nor earth”) dell’artista Elvio Chiricozzi, donato dall’Italia nel 2001 e ora restaurato con un finanziamento del nostro Paese, il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite e le altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Ambasciatore Vincenzo Grassi ha sottolineato il significato dell’opera e della sua collocazione nell’area monumentale del Palais des Nations, di recente restituita al suo antico splendore come spazio iconico del dialogo multilaterale.
“La salute vien mangiando. Un viaggio gastronomico tra medicina e buone abitudini alimentari” è il tema della serata speciale organizzata, in occasione della 10^ Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, dal Comites di Ginevra, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia. Dedicata alla prevenzione a tavola, alla dieta mediterranea e alla salute del nostro microbioma, la serata si terrà venerdì 21 novembre, a partire dalle ore 19:30, presso il Refettorio in Rue de Lyon 120 a Ginevra.
La cultura italiana protagonista a Ginevra con l'evento della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), che sabato scorso, 25 ottobre, ha dedicato, nella splendida e gremita sala Studio Gabriele de Agostini del Conservatoire Populaire de Genève, un’intera serata al genio immortale di Giuseppe Verdi nell’ambito della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Uno spazio ricco, raffinato e che coniuga tradizione e innovazione ha fatto da cornice a una iniziativa che, inserita nel ciclo annuale di incontri musicali intitolato “I Maestri della Musica Classica – L’anima italiana”, rappresenta il secondo appuntamento del progetto 2025 promosso dalla SAIG, dopo il concerto inaugurale dedicato a Vincenzo Bellini.
Anche quest’anno la comunità italiana di San Gallo celebrerà il 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Promossa dal Consolato Onorario d’Italia, insieme al Comites e al Centro Culturale Italiano San Gallo, la cerimonia inizierà alle 16.30 all’Ostfriedhof (Kesselhaldenstr. 40/42) alla presenza del Console Generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
I Trentini e le Trentine residenti in Svizzera si incontreranno a Zurigo nel pomeriggio di sabato 8 novembre nell’incontro "Trentini in Svizzera", organizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo. Il programma della giornata prenderà il via alle ore 13.00 con il pranzo di benvenuto. Poi, la giornata entrerà nel vivo alle ore 15.00 con i saluti di benvenuto e l’introduzione e l’apertura dei lavori da parte di Viviana Caldara, funzionaria dell'Ufficio Coesione Territoriale della Provincia Autonoma di Trento, e con Alessio Daldoss, referente comunicazione e progetti dell’Associazione Trentini nel mondo. A seguire la presentazione del Circolo Trentino di Lussemburgo con Giada Pellegrin, coordinatrice dei Circoli Trentini di Belgio, Francia e Lussemburgo, che parlerà delle attività svolte e delle opportunità offerte sia ai protagonisti della nuova mobilità internazionale, sia a chi vive all’estero da lungo tempo.