Valorizzare il ruolo delle associazioni italiane all’estero e promuovere una rete coesa che sappia rispondere alle esigenze dei connazionali e fare rete per rafforzare l’italianità e costruire comunità. Questa la base dalla quale è partito l'incontro tra il Comites di Ginevra con le associazioni italiane del Cantone svizzero tenutosi ieri, 28 aprile, presso l’Université Ouvrière de Genève. Unità, ascolto e collaborazione le parole d'ordine venute fuori dall'incontro.
Una preziosa occasione pubblica per la comunità italiana di Basilea per informarsi rispetto ai cinque referendum su lavoro e cittadinanza che anche gli italiani all’estero voteranno a giugno. Ad organizzarla, questo sabato, 3 maggio, è il Comitato svizzero per il Sì ai Referendum in collaborazione con GIR - Giovani In Rete - Colonie Libere Italiane di Basilea, Möhlin, Muttenz, Rheinfelden e Stein, Associazione Campani di Basilea, Associazione Abruzzese "La Campagnola", Partito Democratico Svizzera.
Dal gusto dell’ascolto al piacere della lettura. C'è questo alla base dell'incontro per bambini "Libri, che passione!", organizzato dalla Commissione Cultura e Tempo Libero del Comites di San Gallo, che si svolgerà il prossimo 3 maggio dalle 10 alle 12, presso il Centro Italiano di San Gallo.
Deputato Pd eletto in Europa e residente in Svizzera, Toni Ricciardi il 2 maggio sarà a Winterthur per partecipare ad una assemblea informativa in programma dalle 19.30, nella sala del CPSF della Missione Cattolica Italiana (St. Gallerstrasse 18). Come riportato da Italoblogger, l’assemblea è organizzata dal Comitato Cittadino delle Organizzazioni Italiane, insieme al Circolo Culturale Ezio Canonica e alla FSIS di Winterthur.
Si terrà venerdì prossimo, 25 Aprile, e continuerà poi sabato 26, a San Gallo, in Svizzera, e a Schaan in Liechtenstein, la celebrazione dell’80esimo anniversario della Festa della Liberazione dal Nazifascismo, organizzata da Solidali e Insieme e aperte a tutta la comunità italiana.