www.mercurival.com

A+ A A-

Uomo autistico costretto a lasciare il lavoro dopo 22 anni. Bertoli: Una sconfitta per il Cantone

Il Cantone sarebbe dovuto essere da esempio, eppure è scivolato nel migliore dei modi. Lascia tristezza la vicenda di un uomo afflitto da disturbo autistico: ha 42 anni e da 22 lavorava alla Isole di Brissago. A dicembre, a seguito di una serie di problemi, lascia il lavoro, però il suo è come se fosse un licenziamento. A tio.ch, che ha raccontato la sua storia, parla di nostalgia delle sue Isole. Per la famiglia, quello che ha subito è quasi mobbing.


I problemi sono cominciati con la partenza del direttore, quattro anni fa. Lui e un altro collega disabile vengono abbandonati a loro stessi, senza l’accompagnamento psicologico. E a novembre dello scorso anno la famiglia riceva la prospettata disdetta del contratto: l’uomo presenta problemi comportamentali. I parenti, dopo una riunione coi datori di lavoro, affermano che sono le solite problematiche date dall’autismo, che nessuno è più in grado di gestire.

“Non volevano pronunciare la parola "licenziamento" ma di fatto è quello che è successo”, spiegano con rabbia. Fino alle decisione, di comune accordo col 42enne, di lasciare il lavoro.

E il DECS cosa dice? Manuele Bertoli ha ricevuto una lettera della famiglia e ha risposto, dicendosi rammaricato: “una sconfitta per il Cantone che dovrebbe essere d'esempio mentre a pagare il prezzo è solo la parte più debole”. La situazione, scrive, sarebbe dovuta essere stata gestita in modo diverso.

PB per Ticino Libero

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07035879
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
663
496
19659
27757
7035879

Visitors Counter