www.mercurival.com

A+ A A-

UNGARO (IV) RICORDA IL TERREMOTO DELL’IRPINIA: TERRA DI ORIGINE DI TANTI ITALIANI ALL’ESTERO

Anche il Deputato di Italia Viva eletto in Europa, Massimo Ungaro, ha voluto ricordare il triste anniversario dei quarant’anni dal tragico terremoto dell’Irpina, dove perirono 2.914 morti, 8.848 feriti e circa 280.000 sfollati.


“In quella tragedia fu evidente l'impreparazione del sistema dell'emergenza e dei soccorsi - ha detto l’eletto all’estero - purtroppo la ricostruzione successiva al terremoto è ancora oggi presa a simbolo di spreco di denaro pubblico, lentezze e in alcuni casi malaffare. A tutto questo si aggiunse così una nuova spinta a emigrare di migliaia di donne e uomini del Meridione che in assenza di casa, alternative professionali e aiuto da parte dello Stato decisero di lasciare quella bellissima terra”.

“Oggi - ha aggiunto ancora - molti dei comuni sparsi tra Campania e Basilicata contano nella loro anagrafe più iscritti all’AIRE che residenti. Memoria, prevenzione da terremoti e dissesto, nuove opportunità di occupazione sono antidoti al grave spopolamento che minaccia il nostro Mezzogiorno e le sue aree interne”, ha concluso il deputato renziano.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07039033
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
154
3663
22813
27757
7039033

Visitors Counter