www.mercurival.com

Logo Mobile

Tomaso Pietro Marchegiani, nuovo Console Generale d’Italia a Ginevra

l Console Generale Tomaso Pietro Marchegiani ha assunto, lo scorso 3 settembre, le sue funzioni alla guida della Sede di Ginevra. Approda nella Città di Calvino con la consapevolezza dell’importanza del suo impegno, personale e professionale, con una grande Circoscrizione che comprende i Cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese.


Un percorso di esperienze diplomatiche quelle del neo Console Generale che getta le basi per una bella prospettiva futura per la quale sembra avere già le idee chiare. Prima fra tutte quella di migliorare i servizi consolari per soddisfare le esigenze dei connazionali.
Il nostro Console è già forte di importanti esperienze precedenti, quali gli incarichi consolari a Mosca (2000 - 2004) e Bruxelles (2004 - 2007), e da ultimo, presso la Sede centrale degli Esteri, quello di Capo dell'Ufficio per i rapporti bilaterali con i Paesi dell'Europa centrale e settentrionale, tra cui la Svizzera.

Nato a Milano nel 1967 si laurea nella città meneghina in Lettere nel 1992. Successivamente, nel 1997, vince un concorso e viene nominato Volontario nella carriera diplomatica. Viene nominato Segretario di legazione nel 1998 e, nel 2000, è alla Direzione Generale del Personale e Segreteria e, sempre nel 2000, secondo segretario a Mosca ove viene confermato l’anno successivo con funzioni di Primo segretario.
Console a Bruxelles dal 2004 al 2007, ricopre poi la carica di Capo ufficio stranieri in Italia e Capo dell’ufficio elettorale alla Direzione Generale Italiani all'estero e Politiche Migratorie.

Sempre nel 2007 viene nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica.Da dicembre 2007 a giugno 2008 segue, presso l’Istituto Diplomatico della Direzione Generale delle Risorse Umane e Organizzazione, il corso di aggiornamento professionale per Consiglieri di legazione.
Capo Segreteria della Direzione Generale Italiani all'estero e Politiche Migratorie nel 2008, viene poi incaricato di svolgere le funzioni di Capo Ufficio VII della Direzione Generale Italiani all’estero e Politiche Migratorie il 15 settembre dello stesso anno. Consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’UE a Bruxelles nel 2010 e, nel 2012, Consigliere di ambasciata.  

Il ruolo delle rappresentanze delle collettività italiane è quello di collaborare, nella maniera del possibile, con le istituzioni ed i suoi rappresentanti per facilitare il compito tanto complesso di quest’ultimi. Con l’eccellente percorso diplomatico del neo Console Generale d’Italia a Ginevra, non mancheranno certamente le idee nuove per condurre la collettività italiana verso un futuro prospero e pieno di soddisfazioni.

La SAIG (Società delle Associazioni Italiane di Ginevra), augura al Console Marchegiani un proficuo lavoro ed una piacevole permanenza a Ginevra.

Carmelo Vaccaro