Sala gremita e grande partecipazione di pubblico per “Un viaggio a Venezia”, il concerto di Natale dedicato ad Antonio Vivaldi che ha concluso la prima serie di quattro appuntamenti musicali di “L’anima italiana – I Maestri della Musica Classica”, progetto ideato e promosso dalla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) che rende omaggio a otto tra i più celebri compositori italiani, figure centrali del patrimonio musicale mondiale.
Viviamo in un periodo in cui, se non si presta attenzione al flusso di informazioni provenienti dall’Italia, si rischia di rimanere tagliati fuori da decisioni che, pur essendo prese nel silenzio generale, incidono profondamente sulla vita degli italiani all’estero. Chi vive fuori dal Paese spesso non ha accesso a un’informazione completa: i telegiornali e i programmi televisivi di approfondimento raramente dedicano spazio alle questioni che riguardano i quasi 8 milioni di cittadini italiani residenti oltre confine. E così, mentre l’opinione pubblica resta concentrata sui temi interni, si compongono mosaici legislativi e riforme che riguardano direttamente la diaspora, ma di cui si parla poco o nulla.
Il Circolo di Ginevra dell'Associazione Regionale Sarda celebra le festività natalizie con due appuntamenti ormai tradizionali: la Festa di Natale e quella della Befana. Domenica, 14 dicembre, a partire dalle 15:30, il Circolo Sardo ospiterà la Festa di Natale: un pomeriggio dedicato a grandi e piccoli, con canti natalizi, spumante, panettone e l’arrivo di Babbo Natale, che distribuirà doni ai più piccini. Per loro sarà presente anche un’animatrice che li intratterrà con storie e attività divertenti.
Con 299 voti a favore e nessun contrario, l’Aula di Montecitorio ha approvato in prima lettura la proposta di legge che elimina l’Imu sulla prima casa (non locata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Il testo - Modifiche all'articolo 1, comma 741, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, in materia di equiparazione del regime fiscale nell'applicazione dell'imposta municipale propria relativamente a immobili posseduti nel territorio nazionale da cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero – passa ora in Senato per la seconda lettura.
Scuola, studio e lavoro. C’è questo al centro del nuovo incontro informativo per la nuova emigrazione italiana in Svizzera organizzato per il prossimo sabato 13 dicembre dal Comites di Basilea. L’incontro, che si terrà alle ore 10.00 presso il Laufbahnzentrum di Pratteln, è rivolto ai cittadini italiani di nuova mobilità presenti nella circoscrizione consolare di Basilea.