www.mercurival.com

Logo Mobile

Comites Basilea: la Commissione per i servizi consolari incontra la Console Romagnoli

Giovedì 30 novembre, si è tenuto presso il Consolato d’Italia a Basilea il primo incontro tra la Console Benedetta Romagnoli, il Presidente del Comites Salvo Buttitta e i membri della Commissione Servizi Consolari. All’incontro – riporta il Comites – hanno partecipato anche alcuni dipendenti del Consolato, che hanno contribuito ad un confronto costruttivo con i membri della commissione. Durante la riunione, è stato presentato un bilancio sullo stato dei servizi consolari, sui risultati ottenuti nel corso dell’anno e sulle principali novità introdotte. Sono state discusse, inoltre, le opportunità di miglioramento e di collaborazione.


Sullo sfondo, alcuni dati che causano difficoltà oggettive: il rapido aumento degli iscritti AIRE nella circoscrizione consolare di Basilea (+10,2% nel periodo 2019-2023), la contestuale riduzione dell’organico della Sede (-26,7% nel periodo 2019-2023) e l’aumento della domanda di servizi dopo la fine del periodo pandemico.  A partire dal mese di maggio 2023, sono state intraprese una serie di misure volte a riorganizzare e semplificare i metodi di lavoro, per migliorare i servizi offerti dal Consolato di Basilea.

Secondo i dati di ottobre 2023 rilanciati durante l’incontro, si possono già osservare risultati molto positivi: gli arretrati dell’Ufficio Anagrafe sono stati azzerati, riducendo così i tempi di attesa per l’evasione delle richieste e semplificando le procedure per l’utenza; nel periodo maggio – ottobre 2023 si è osservata una significativa inversione di tendenza nell’erogazione dei passaporti, grazie all’apertura del terzo sportello. La media mensile dei passaporti erogati è aumentata del 58,7% rispetto al primo trimestre del 2023. E ancora: la media mensile delle CIE rilasciate fino ad ottobre 2023 è, in linea con il 2022, in crescita rispetto al triennio precedente nonostante l’aumento di richieste; con l’introduzione del sistema Prenot@mi è stato possibile aumentare il numero di pratiche lavorate, riducendo i tempi di attesa tra il momento della prenotazione e della fruizione del servizio. Al momento le tempistiche sono di 5/6 mesi per i Passaporti e 6/7 mesi per le CIE.

È stato poi fatto il punto sulle iniziative intraprese per rafforzare il rapporto del Consolato con la collettività. Tra queste l’apertura del Centralino Telefonico tutti giorni della settimana dalle 10 alle 12 e di una linea dedicata per le categorie fragili (anziani e persone con disabilità); il sito internet con una nuova veste grafica e con informazioni aggiornate. A breve sarà disponibile in altre lingue; la partecipazione alle iniziative organizzate dalla collettività e organizzazione di eventi di promozione integrata.  Il Consolato è stato riaperto alla collettività per la cerimonia commemorativa del 4 novembre, che ha visto anche la prima visita dell’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, a Basilea.

Allo stesso tempo, sono state presentate dalla Console Romagnoli le iniziative pianificate per il 2024 volte a migliorare ulteriormente la qualità dei servizi erogati e a ridurre le relative tempistiche, come ad esempio l’apertura del quarto sportello passaporti (periodo gennaio – aprile 2024) e del secondo sportello per le CIE. Durante la riunione, sono stati elencati diversi ambiti di collaborazione tra il Consolato e la commissione servizi consolari del Comites. In particolare, spiega il Comites, è stata ribadita la necessità di informare i connazionali su alcuni aspetti.

Prenotazione appuntamento online: se i documenti (passaporti e CIE) in possesso dei connazionali sono ancora validi, occorre aspettare l’approssimarsi della data di scadenza (circa 6 mesi prima) per prenotare un appuntamento. Questo permetterebbe al Consolato di poter garantire in ogni momento la disponibilità di appuntamenti sul portale.
Servizi notarili: data la mancanza di personale, si invitano i connazionali a rivolgersi all’Ufficio del Consolato solo in caso di effettiva necessità. A questo proposito, a partire da gennaio, il Consolato e il Comites avvieranno una campagna informativa per sensibilizzare la collettività su questi e altri aspetti. È stato poi concordato di avviare un canale di comunicazione diretto tra il Consolato e la Commissione Servizi Consolari per la gestione di casi di particolare delicatezza e urgenza.

Al termine dell’incontro, i membri del Comites hanno ringraziato la Console e i dipendenti del Consolato per il confronto costruttivo e per quanto fatto negli ultimi mesi per migliorare l’erogazione dei servizi consolari. È stato inoltre concordato di tenere questi incontri a intervalli regolari, così da poter monitorare l’andamento della situazione e ulteriormente rafforzare la collaborazione tra il Consolato e il Comites.