www.mercurival.com

A+ A A-

A Basilea la seconda edizione dell’Italian & Swiss Summer Festival

Si terrà il 3 e 4 giugno a Basilea la seconda edizione dell’Italian & Swiss Summer Festival, manifestazione dedicata all'Italia e alla Svizzera, alle voci, alle associazioni, all'arte, alla musica, al dibattito, all’incontro dei due Paesi, nata da un’idea del GIR – Giovani in Rete - e del Quartiertreffpunkt di Erlenmatt/Rosental, con il sostegno del Consolato d'Italia e del Comites di Basilea. L’iniziativa vedrà la partecipazione di numerose associazioni ed Enti italiani e svizzeri, alla presenza dell’ambasciatore d'Italia in Svizzera e del console d’Italia in Basilea.


Una ricca seconda edizione del Festival della comunità italiana che sta divenendo un appuntamento fisso a Basilea, un’iniziativa per conoscere le numerose associazioni, gli enti, le realtà e i loro rispettivi servizi, preziosi tanto per l’emigrazione tradizionale, di cui spesso rappresentano la storia pulsante, quanto per rispondere alle esigenze composite ed eterogenee della nuova mobilità.

La manifestazione, dunque, vuole rappresentare la dinamicità in termini culturali, politici e sociali di una comunità quale la nostra, integrata nel territorio elvetico e allo stesso tempo attenta e resiliente, capace di trasmettere alla nuova migrazione la storia e gli strumenti utili a rendere il processo migratorio un’opportunità e una conquista di felicità.

Il fitto programma della due giorni di Festival prevede diversi momenti in cui le associazioni e realtà italiane e svizzere coinvolte troveranno spazio per condividere le proprie attività e i servizi offerti, dalla cultura alla lingua, dalla poesia alla musica al dibattito finanche all’arte culinaria e vinicola.

La rassegna vedrà sabato 3 giugno, tra le altre, la presenza del ministro del Territorio, Esther Keller, che terrà il discorso di apertura del Festival. Questa seconda edizione potrà contare anche sulla presenza della consigliera nazionale SP, Sarah Wyss, e della consigliera cantonale SP, Amina Trevisan, che terranno un panel dedicato alle Pari Opportunità di salute nel contesto migratorio. La giornata di sabato proseguirà in musica, con Tonino Castiglione che si esibirà in uno dei suoi coinvolgenti concerti e si concluderà con un Dj-Set dedicato ai più giovani amanti della musica Italian-House e Tech-House.

Il festival proseguirà domenica 4 giugno alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Svizzera, Silvio Mignano, della console d’Italia a Basilea, Benedetta Romagnoli, e dell’on. Toni Ricciardi, impegnato, alle ore 15.45, insieme alla sociologa Delfina Licata della Fondazione Migrantes e al direttore generale della Migrantes stessa, monsignor Pierapaolo Felicolo, nella presentazione del volume “I Figli del Vento" (Donzelli editore 2023), a cura di Licata.

Non solo dibattito e presentazione delle diverse associazioni presenti, ma anche cultura culinaria, grazie alle diverse associazioni regionali che presenteranno i prodotti tipici del territorio italiano, e musica, grazie alla presenza degli Zisa che si esibiranno in un concerto, naturalmente ad entrata libera, domenica 4 giugno alle 17.15.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07035113
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
393
1057
18893
27757
7035113

Visitors Counter