www.mercurival.com

Logo Mobile

Una bella Festa della donna al pranzo mensile con i nostri Senior - di Carmelo Vaccaro

L’incontro con gli anziani del quartiere del 9 marzo scorso, ha vissuto momenti di vera armonia tra i vari invitati. Difatti, oltre ai 30 “Senior” del quartiere, hanno preso parte anche Margot Brogniart, Assistente di Direzione, Responsabile della “Vie associative” e, Pablo Ferreiro, Delegato alla “Longue vie”, del Dipartimento della Coesione Sociale e della Solidarietà. Inoltre, per l’occasione, è stata invitata la Responsabile del Patronato Ital-Uil Ginevra, Grazia Tredanari, che ha messo a disposizione dei presenti i servizi del Patronato italiano.


Per questo appuntamento mensile, ormai collaudato come sorgente di pure emozioni, sono stati diversi gli attori che hanno portato a termine questi particolari momenti con un menu che ha sorpreso e deliziato i palati dei nostri commensali.

Come primo piatto, i nostri chef, Antonio Bello e Janet Cunto, hanno preparato un festival di sapori decorati del savoir-faire prettamente italiano: un papillon di cetriolo con mozzarella e pomodorino; Bruschetta di melenzana con prosciutto, mozzarella, pomodoro e parmigiano e una rosa di provolone che, per i nostri commensali a maggioranza donne, è stata l’occasione per festeggiare, anche se con un giorno di ritardo, la Festa della donna.

Per l’esecuzione del secondo piatto, è stato incaricato lo chef Kabir Pispico, direttore della “Pispico Pasta” che ci ha appagati con i suoi ravioli ripieni di ricotta e spinaci, con una salsa di burro e salvia, senza dimenticare, il tocco da maestro che è stato “la pensée commestibile” al centro.

Una bella torta alla frutta, preparata dalla nota chef Pasticcera, Stefania Braggiotti, titolare della “Dolcetti Patisserie Fine Italienne,” ha chiuso un sontuoso pranzo nella totale armonia e piacere di ritrovarsi.

I professionisti culinari, Stefania Braggiotti e Kabir Pispico, sono due dei nostri sei imprenditori che hanno aderito al Progetto SAIG, iniziato inizio 2023 che ringraziamo sempre per la loro disponibilità.

Oltre a Maritza Villegas e Véronique Roduit, volontari dell’Antenna Sociale di Prossimità “Servette St Jean- Petit Saconnex” (ASP), della Città di Ginevra, partner SAIG per questo progetto, si ringraziano anche i volontari membri della SAIG, Francesco Decicco, Vincenzo Bartolomeo, Presidente dell’ACAS e il nostro tesoriere, Gino Piroddi.

La SAIG, con questo appuntamento, intende tutelare e tenere sempre presente il benessere dei nostri Senior perché, a nostro parere, solo se si rispetta il passato si può vivere un presente pieno ed un degno futuro.

Rendez-vous mensile in un clima di convivialità e di condivisione, anche grazie agli operatori degli EMS, degli operatori del Servizio Sociale della Città di Ginevra, che si prestano nel volontariato, nella promozione umana, nell’integrazione sociale, nel miglioramento della qualità della vita del quartiere, nell’attenzione ai bisogni delle fasce più deboli e a rischio, nella tutela dei valori e della cultura, nel sostegno delle reti solidaristiche.