www.mercurival.com

Logo Mobile

Aggiornamenti sull’agenda politica dell’On.Simone Billi

Vi aggiorno sulla mia agenda politica per la Legge di Bilancio sulle tematiche a favore di noi Italiani all’estero. Ho avuto una riunione con il Presidente della Commissione Esteri di Montecitorio, On.Giulio Tremonti, durante la quale ho espresso le mie rimostranze a nome della Comunità Italiana all’estero per la situazione difficile in cui versano i Consolati. Ho trovato un interlocutore sensibile a queste tematiche e abbiamo messo giù i primi punti di una agenda per sostenere la Rete Consolare in Legge di Bilancio.

Ho parlato anche con numerosi alti funzionari della Farnesina per allinearmi sulle necessità da portare avanti in Legge di Bilancio.

La Rete Consolare versa in gravi difficoltà a causa della spending review della Pubblica Amministrazione partita con il Governo Monti, che ha impattato pesantemente anche le risorse dei consolati con una drastica riduzione del personale, da 5.000 dipendenti nel 2010 a 2.500 oggi. Un’altra causa delle difficoltà della Rete Consolare è data dall’aumento esponenziale degli italiani AIRE, da circa 3 milioni nel 2006 a 6 milioni oggi. La pandemia ha inoltre costretto alla chiusura o al lavoro parziale molti consolati, aumentandone ulteriormente gli arretrati. Le 3 tornate elettorali del 2022, le elezioni dei Comites, il referendum e le elezioni politiche, hanno ulteriormente aggravato la situazione.

Infine, in molti Paesi d’Europa le carte di identità cartacee non vengono più accettate dalle autorità locali, perchè facilmente falsificabili, quindi le richieste di carte di identità elettroniche sono aumentate esponenzialmente. Sto lavorando per cercare di allievare in modo rapido i problemi della Rete Consolare ed arrivare ad una rapida e definitiva soluzione.