www.mercurival.com

A+ A A-

Abruzzesi nel mondo: a Vevey la giornata dell'Amicizia con Colledimezzo

Si è svolta il 26 giugno scorso a Vevey, in Svizzera, la Giornata dell’Amicizia con Colledimezzo, comune in provincia di Chieti. Promossa dall’Associazione Colledimezzese - associazione di volontariato nata a Vevey oltre 43 anni fa, con lo scopo di far conoscere le bellezze locali e le tradizioni del borgo abruzzese e divenuta luogo di ritrovo della comunità italiana presente sul territorio – la Giornata è stata ospitata nella sala del Castillo.


Per sancire il legame tra i due comuni è nata la Giornata dell’Amicizia, valorizzata da un documento firmato dai sindaci Yvan Luccarini e Christian Simonetti insieme al presidente dell’Associazione Francesco Carrea. Numerosi i partecipanti che hanno preso parte all’incontro: Vincent Imhof, Assessore del Comune di Vevey, il sindaco Simonetti, il presidente Carrea, Giovanna Di Lello, Direttrice della rivista TNZ, intervenuta sul tema “L’emigrazione dei colledimezzesi a Vevey”, Alessandro Corradi, Presidente FEAS (Federazione Emigrati Abruzzesi in Svizzera) con un contributo su “Gli abruzzesi in Svizzera e associazionismo”, e Toni Ricciardi, Storico delle migrazioni all’università di Ginevra, su “L’emigrazione italiana in Svizzera”.

Morena La Barba, regista e sociologa visuale dell’Università di Ginevra, per l’occasione ha realizzato il documentario “Colledimezzo, paese senza confini” proiettato per tutti i presenti in sala. Le conclusioni sono state affidate a Claudio Micheloni, già Senatore della Repubblica Italiana, e al sindaco Luccarini. “Che piacere ritrovarci tutti insieme – ha esclamato il presidente dell’associazione Colledimezzese Francesco Carrea – la vostra presenza contribuisce alla riuscita di questa giornata! Ringrazio in primo luogo la municipalità di Vevey, il signor Vincent Imhof e la signora Manouk Guignard, che mi hanno sostenuto per la realizzazione di questa giornata, il sindaco di Vevey e il sindaco di Colledimezzo”.

Tra i presenti anche Laura Ferrara ed Enrico Moroni (Comites Losanna), Valeria Angrisani (Inas Cisl) e Padre Arturo (Missione Cattolica Italiana di Vevey e Riviera).

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07033947
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
284
727
17727
27757
7033947

Visitors Counter