www.mercurival.com

A+ A A-

Comites: a Zurigo si presenta la lista "Il Ponte”

La lista “Il Ponte” si presenta per l’elezione – il prossimo 3 dicembre – del nuovo Comites di Zurigo, che rappresenta più di 130’000 connazionali residenti in 9 Cantoni della Svizzera tedesca: Zurigo, Lucerna, Zugo, Sciaffusa, Svitto, Glarona, Uri, Obvaldo e Nidvaldo. La lista è composta da 21 candidati e chiede il sostegno della comunità italiana impostando la propria attività su 7 chiari impegni di lavoro.


“La nostra lista si chiama “Il Ponte”, nome che abbiamo voluto mantenere in continuità con la lista vincente nelle elezioni del Comites Zurigo del 2015, con l’obiettivo di continuare e rafforzare il grande e positivo lavoro svolto dal Comites uscente, alcuni componenti del quale si ripresentano per queste elezioni”, spiega Alessio Tacconi, già deputato eletto all’estero durante la scorsa legislatura, coordinatore e capolista.

“Abbiamo, invece, rinnovato il logo, che mostra un ponte fatto di persone, stilizzato e con i colori della bandiera italiana, che simboleggia i princípi di solidarietà e condivisione che stanno alla base della nostra attività a favore della comunità”.

Il lavoro di costituzione della lista è stato lungo e meticoloso, come tiene a sottolineare Tacconi: “avevamo l’obiettivo di formare una lista omogenea nei valori, ma la più rappresentativa possibile della comunità italiana della circoscrizione di Zurigo, e ci siamo riusciti. Nella nostra lista abbiamo messo insieme un gruppo di persone che rappresentano tutte le aree geografiche della circoscrizione di Zurigo, varie provenienze e professionalità, nonché tutte le variegate esperienze di emigrazione italiana nella Svizzera tedesca, senza dimenticare la presenza di una rappresentanza femminile numerosa e di altissima qualità. Tra di noi ci sono lavoratrici e lavoratori, docenti, manager, liberi professionisti e pensionati, ognuno dei quali è da molti anni impegnato nel mondo dell’associazionismo e, in maniere diverse, già attivo e vicino alla comunità italiana qui residente”.

Gli impegni che la lista “Il Ponte” prende con i propri elettori sono riassunti in sette punti chiave: “la stella polare della nostra attività”, prosegue Tacconi, “resterà sempre la comunità italiana residente nella circoscrizione. Per questo abbiamo sviluppato un programma di attività che guarda alla partecipazione e ai diritti, che vuole sostenere la comunità italiana in tutte le sue parti, supportando le associazioni e gli enti culturali e sportivi nelle loro attività ordinarie e nella realizzazione di iniziative ed eventi, senza dimenticare di impegnarci per il miglioramento dei servizi consolari, per facilitare l’arrivo in Svizzera della nuova mobilità e per garantire a tutti italiani qui residenti l’accessibilità alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione, nel caso di problemi di salute”.

“Infine, è importante evidenziare”, conclude Alessio Tacconi, “come la nostra lista “Il Ponte”, pur essendo civica, è l’unica che vuole rappresentare, in maniera chiara, tutto coloro che trovano affinità con l’area politica di centrosinistra. Sentiamo questa responsabilità e ci impegneremo al massimo per soddisfare le aspettative di chi ci sosterrà con il loro voto”.

I candidati della lista “Il Ponte” sono Alessio Tacconi, Rosanna Chirichella, Giuseppe Ticchio, Antonia Cianciulli, Salvatore Cavallo, Melania Zanetti, Paolo Sivillica, Tatiana Gaudimonte, Sergio Ialeggio, Michaela Martino, Donato Puntillo, Mikaela Iacobelli, Vincenzo Maurello, Alessandra Roth-Badialetti, Franco Caprino, Enrico Maria Marinelli, Walter Amodio, Santo Vena, Leonardo Canonico, Fabio Galeazzi e Roberto Cammarano.

Per votare è necessario iscriversi presso il proprio consolato di riferimento, entro il prossimo 3 novembre 2021.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07029495
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
1721
349
13275
27757
7029495

Visitors Counter