www.mercurival.com

Logo Mobile

Articoli

Brutte dichiarazioni del presidente del senato Pietro Grasso

"Le parole dell' onorevole Grasso, presidente del Senato e seconda più importante carica istituzionale in Italia, ci fanno riflettere . È ovvio che come cittadino abbia diritto a una sua personale opinione sullo Ius soli , ma ciò dovrebbe rimanere  tra parentesi, data la sua funzione politica . Le sue affermazioni sulle conoscenze linguistiche di certi italiani all'estero , che forse avrebbero dimenticato la loro terra e che hanno diritto di voto , fanno invece molto male.


Noi emigrati sappiamo intimamente che l'onorevole Grasso si sbaglia. Egli sembra ignorare l'eredità culturale trasmessasi attraverso la storia personale e la genealogia di ognuno di noi . E pare quasi che il diritto di voto di alcuni italiani all'estero lo disturbi . Lo si può forse capire se si pensa che questo diritto gli emigrati lo devono non alla sinistra ma all'onorevole Mirko Tremaglia del MSI.

Non facciamo dunque legami tra la problematica dello Ius soli e delle sue importanti e profonde implicazioni per il nostro paese con quella del diritto di voto degli italiani all'estero . Altrimenti si aprirebbe un dibattito pericoloso che farebbe male a tutti".

Cordialità , Luciano Claudio


Da leggere
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/06/23/ius-soli-grasso-ragazzi-stranieri-nati-qui-sono-piu-italiani-di-alcuni-connazionali-che-votano-dallestero/3680003/