www.mercurival.com

Logo Mobile

La SAIG pubblica la lista e il programma per le prossime elezione dei Com.It.Es. - di Carmelo Vaccaro

Come già annunciato, la SAIG candida e presenta la sua propria lista per le prossime elezioni, del 3 dicembre 2021, per eleggere i Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.). Una decisione scaturita dalla necessità di un impegno concreto, da parte di tutte le rappresentanze degli italiani all’estero, per colmare un vuoto istituzionale per la difesa del singolo cittadino e salvaguardare la nostra identità italiana. La SAIG presenta 16 persone che rappresentano l’insieme della collettività italiana a Ginevra come all’estero. Persone e professionisti pronti ad assumersi la responsabilità dell’arduo compito di portare a termine ciò che necessita e non è stato fatto, per il bene degli italiani che hanno scelto di vivere all’estero.





Di seguito il programma Per un Com.It.Es. al servizio di TUTTI i connazionali residenti nel Cantone di Ginevra. 10 punti programmatici per un Com.It.Es. vicino ai cittadini secondo i candidati della lista SAIG:

1)  Essere costantemente presente per far sentire la vicinanza delle istituzioni ai cittadini
2)  Accogliere e dare attenzione ai nuovi immigrati, fornire supporto per  gli adempimenti necessari all’integrazione a Ginevra ed in Svizzera.
3)  Sviluppare un sistema informatico conforme alle esigenze dei cittadini privi di risorse. Supporto per gli adempimenti che prevedono l’utilizzo di strumenti informatici per interfacciarsi con il Consolato e le Istituzioni Italiane e Ginevrine
4)  Aprire uno sportello informativo per orientare facilmente i connazionali nei servizi di competenza con la massima trasparenza.
5)  Promuovere l’italianità nel Cantone di Ginevra al fine di aggregare gli italiani e rafforzare l’appartenenza all’identità italiana
6)  Consolidare i rapporti per una proficua collaborazione con il Consolato Generale d’Italia di Ginevra e mitigare i disagi all’utenza. Dare disponibilità per aiutare fattivamente chi non ha dimestichezza con le risorse informatiche, come, per esempio, nella procedura per l’ottenimento dello «Spid», oppure nell’iscrizione telematica all’AIRE (FAST-IT)
7)  Creare sinergie con le istituzioni ginevrine, cantonali e comunali, per incrementare sempre di più l’integrazione della comunità italiana a Ginevra
8)  Dare il giusto rilievo alle migrazioni storiche
9)  Creare sinergia con la rete associazionistica allo scopo di lavorare in sincronia
10) Valorizzare le ricorrenze nazionali per gli italiani della Circoscrizione:
     - 25 Aprile - Festa della Liberazione
     - 1° Maggio - Festa dei lavoratori
     - 2 Giugno - Festa della Repubblica
     - 4 Novembre - Commemorazione dei caduti e delle Forze Armate
     - Settimana della Lingua italiana nel mondo (ottobre di ogni anno)
     - Settimana della Cucina italiana nel mondo (novembre di ogni anno)

Tutti i connazionali residenti in Svizzera potranno votare purché si siano registrati entro il 3 novembre 2021.

COSA SONO I COM.IT.ES.?
Ai sensi dell’art. 1, co. 2 della legge 286/2003, i Com.It.Es sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.

I COM.IT.ES sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all’estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana.

I COM.IT.ES in collaborazione, oltre che con le Autorità consolari, anche con le Regioni e le autonomie locali, nonché con Enti e Associazioni operanti nella circoscrizione consolare, contribuiscono a individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento.

I COM.IT.ES promuovono, nell’interesse della collettività italiana residente nella circoscrizione, tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani e alle pari opportunità, di assistenza sociale e scolastica, di formazione professionale, di settore ricreativo, sport e tempo libero.

I COM.IT.ES sono composti da 12 membri per rappresentare le collettività fino a 100.000 cittadini italiani residenti nella circoscrizione, o da 18 membri per le collettività composte da più di 100.000 cittadini italiani residenti.

I MEMBRI DEI COM.IT.ES restano in carica cinque anni e non percepiscono remunerazione per la loro attività.

COME SI VOTA?
Potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare di Ginevra da almeno 6 mesi. Tutti i connazionali residenti in Svizzera potranno votare purché si siano registrati entro il 3 novembre 2021. Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito soltanto agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es., almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni (quindi entro il 3 novembre 2021).

La richiesta di poter votare può essere espressa attraverso il portale FAST IT, già utilizzato per l’iscrizione all’A.I.R.E. e i cambi di indirizzo, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.” sotto la casella “Anagrafe”. La procedura sul portale Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale; il link al portale è disponibile nel sito internet del Consolato.

In alternativa, è possibile scaricare dal sito del Consolato: https://consginevra.esteri.it/ , un modulo cartaceo e inviarlo per email (o anche posta ordinaria o di persona), insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Ufficio consolare, entro il ventesimo giorno antecedente la data del voto, invierà a ciascun elettore che abbia presentato la domanda di ammissione al voto, un plico contenente il materiale elettorale e un foglio informativo illustrante le modalità di voto.

Il cittadino esprime il proprio voto seguendo le istruzioni fornite, quindi restituisce per posta la scheda al proprio Ufficio consolare, utilizzando la busta già affrancata contenuta nel plico elettorale. La busta deve essere inviata al più presto possibile in modo da giungere a destinazione non oltre le ore 24 del giorno stabilito per le votazioni.

La SAIG invita tutti i cittadini italiani iscritti all’AIRE di iscriversi ed esprimere il proprio voto a testimonianza dell'unione degli italiani all'estero.