www.mercurival.com

A+ A A-

In un paese molto lontano – Emigrazione e Nuova Mobilità: inizia il 17 giugno la due-giorni dell’Istituto Svizzero

L’Istituto Svizzero, in collaborazione con NCCR-On the move, l’Università di Neuchâtel, e il CNR IRPPS – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali organizza domani e venerdì, 17 e 18 giugno, dalle 14 alle 19, “In un paese molto lontano – Emigrazione e Nuova Mobilità”, conferenza sull’Emigrazione e la Nuova Mobilità.


Le persone sono in continuo movimento. Sebbene la società sia stata scossa dal clima di incertezza innescato dall’attuale pandemia, la globalizzazione e la digitalizzazione giocano il ruolo, ora più che mai, di fattori chiave per spingere le persone a cercare nuove opportunità ed evitare lo svantaggio. Le ragioni degli spostamenti tra stati, regioni, o dalla campagna ai centri urbani sono multiple, e spaziano dalla necessità alla scelta individuale. Possono riguardare la ricerca di condizioni economiche migliori, prospettive di carriera vantaggiose, o il mantenimento dei legami famigliari.

Il cyberspazio rende le opportunità di lavoro e di carriera visibili e istantaneamente accessibili a un bacino di applicanti molto più vasto, aprendo i mercati del lavoro a una maggiore competizione internazionale. I soggetti pubblici e privati competono per la manodopera straniera, mentre la mancanza di opportunità di lavoro in certe aree e settori incoraggia lo spostamento verso luoghi dove le possibilità di essere assunti sono ancora intatte.

Sul piano politico, gli anni precedenti hanno assistito ad accesi dibattiti sull’immigrazione e al disaccordo sulla questione della gestione del flusso di migranti e rifugiati. A livello europeo, per esempio, la cosiddetta crisi della migrazione è divenuto un tema fortemente contestato riguardo il numero di nuovi arrivi, la loro distribuzione all’interno dell’Eurozona, e la gestione delle rotte migratorie. C’è però almeno un’altra realtà che a questo proposito viene raramente messa a fuoco una risorgente ondata di emigrazione che è particolarmente pronunciata nei paesi del sud Europa.

La conferenza, della durata di due giorni, pone l’attenzione su questo fenomeno e le sue implicazioni per l’individuo e la società. Le prospettive multiple – che comprendono sia l’esperienza personale sia la ricerca scientifica – getteranno luce sull’argomento, considerando questa nuova emigrazione nel contesto delle politiche di mobilità europea e del principio della libera circolazione. Saranno tre i nodi fondamentali che verranno discussi durante la conferenza:

RICORDI COLLETTIVI – LA STORICITÀ DELL’EMIGRAZIONE:
Il panel indaga la complessa relazione tra la percezione dell’emigrazione, il suo nesso con la storia nazionale, ponendoli in relazione con gli effettivi dati della migrazione. L’equazione tra migrazione e decadenza e la formazione di un’auto-identità nazionale come popolo di emigranti sarà discussa prendendo l’esempio dell’Italia come punto di partenza.

ATTRAVERSARE LE FRONTIERE – CASI DI STUDIO DA AREE DI CONFINE:
Il panel si concentra sulle regioni di confine tra Svizzera, Italia e Francia – come il confine italo-svizzero, la regione del Sud Tirol o l’area del Lago di Ginevra – per discutere le specificità sociali e politiche della mobilità di confine. Inoltre, verranno considerati anche i casi di confine esteso, come gli esempi di pendolarismo su lunga distanza.

RESIDENZA 2.0 – CONOSCENZA, PRATICA, MOBILITÀ:
Il panel considera il modello della residenza, profondamente radicato nella struttura sociale della città di Roma. Nelle sue diverse manifestazioni storiche, ha portato molti stranieri a entrare in contatto con la realtà romana, per ricerche artistiche o scientifiche o pellegrinaggio religioso. La trasformazione digitale odierna sfida il concetto classico e introduce il dibattito su nuove forme di mobilità.

Tra gli interventi in programma quelli di Matteo Sanfilippo (Università della Tuscia), Reinventandosi le migrazioni italiane 1860-1920; Michele Colucci (CNR Istituto di studi sul Mediterraneo), Un intreccio di mobilità: emigrazione, migrazioni interne, ritorni e immigrazione nella storia italiana (anni 1960-70); e Toni Ricciardi (Università di Ginevra), Narrazione di una identità migrante: quando l’Italia ha nascosto il suo passato.

La conferenza si terrà in inglese con traduzione simultanea in italiano.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07033579
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
643
486
17359
27757
7033579

Visitors Counter