www.mercurival.com

A+ A A-

Neuchâtel: 8 maggio - Viaggiamo in Italia


Da qualche anno, il Comune di Neuchâtel organizza la settimana per l’Europa, a cui Il ComIt.Es di Berna e Neuchâtel ha sempre partecipato, proponendo varie iniziative fra cui, nel 2019, tutta una giornata dedicata a Matera capitale europea della cultura. Quest’anno il Comune elvetico ha deciso di riproporre la terza edizione Settimana per l’Europa, dedicandola al tema del viaggio.


Vista la collaborazione, ormai consolidata, tra l’istituzione svizzera ed il nostro Com.It.Es, anche questa volta saremo partners, in quanto l’iniziativa rientra appieno nella tematica del turismo delle radici che il MAECI sta portando avanti da tempo e per cui il Com.It.Es ha ottenuto un finanziamento per progetti presentati nel 2019 e nel 2020. In collaborazione con sei associazioni regionali presenti a Neuchâtel, con altrettanti Comuni italiani, Regioni e consulte regionali, abbiamo organizzato un viaggio in cinque regioni italiane (Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana,Abruzzo e Puglia), non solo perchè terre di provenienza della maggior parte degli italiani presenti nel Cantone, ma anche perchè, alcune di esse, sono protagoniste del primo volume della guida alle radici italiane, che vorremmo far conoscere ai discendenti italiani e non.

Cinque tra i più importanti e significativi luoghi di Neuchâtel accoglieranno i nostri stand regionali che, oltre a raccontare le rispettive Regioni, dedicheranno uno sguardo particolare a cinque città. Vogliamo omaggiare Bergamo, la città simbolo che tante vittime ha avuto a causa del Covid, inoltre Sansepolcro, città gemellata con Neuchâtel. Infine Modena, Chieti ed il Salento. Negli stand potremmo vedere bellissime immagini, visionare video, fra cui il messaggio del Sindaco di Sansepolcro e ricevere un dono di prodotti tipici regionali.

E’ importante segnalare anche la partecipazione di alcune classi dei corsi di lingua e cultura italiana di Neuchâtel: il ritorno alle origini passa attraverso la cultura, la scuola, la gastronomia, la condivisione di esperienze, uno sguardo comune verso un futuro migliore. Nonostante le misure sanitarie che impongono forti restrizioni all’organizzazione delle iniziative, il Comites, grazie anche alla straordinaria collaborazione con le associazioni implicate nell’evento ritiene molto importante offrire ai nostri connazionali ed a tutti i nostri amici svizzeri, la possibilità di conoscere i territori italiani di provenienza di chi, ieri come oggi, ha contribuito e contribuisce allo sviluppo ed alla crescita della Svizzera.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07028118
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
344
349
11898
27757
7028118

Visitors Counter