www.mercurival.com

Logo Mobile

COME FARE BUSINESS IN SVIZZERA: I WEBINAR DELLA CCIS

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera inaugura quest’anno una serie di webinar dedicati alle attività economiche sul territorio elvetico. Gli eventi formativi si rivolgono ai professionisti, agli imprenditori, alle startup e alle aziende in base alle loro specifiche strategie di espansione e sviluppo. Le tematiche scelte sono numerose: dalla costituzione societaria in Svizzera ai vantaggi dell’e-commerce, dal diritto del lavoro alle novità in ambito fiscale, dalla disciplina normativa elvetica alle procedure di incasso in Svizzera.


Primo appuntamento mercoledì 21 aprile con “Sviluppo e-commerce in Svizzera”.
L’e-business è tra le strategie più utilizzate per creare o espandere la propria attività. Ma quali sono i pro e i contro della vendita online in Svizzera? Scopo del webinar sarà quello di presentare requisiti, costi, e procedure per poter avviare un e-commerce basato in Svizzera cosi come di dare alcuni suggerimenti pratici per scegliere il modello di distribuzione digitale più adatto a ciascuna attività.

Si prosegue il 6 maggio con “Costituzione e gestione di società in territorio svizzero”.
Quali sono le principali forme societarie in Svizzera? Quali sono i costi per l’apertura di una società? Il rappresentante legale della società dovrà risiedere in territorio svizzero? Queste sono solo alcune delle domande a cui risponderanno gli esperti della CCIS. L’evento formativo si propone di offrire una panoramica chiara e comprensibile dei passi da affrontare per costituire e gestire correttamente una società in Svizzera.

Il terzo appuntamento – “Recupero crediti e procedure di incasso in Svizzera” – è in agenda il 24 giugno.
Il webinar è pensato per privati, professionisti e aziende interessati a scoprire gli aspetti concreti delle procedure di incasso in Svizzera e le diverse soluzioni adottate dai Cantoni, attraverso la sintesi della normativa sul recupero crediti e l’analisi di casi pratici.

“Diritto del lavoro e salari minimi in Svizzera” sarà il tema del quarto webinar in programma il 28 ottobre: per sviluppare e pianificare una attività economica nel contesto svizzero è fondamentale conoscere la regolamentazione del lavoro e la disciplina legata ai salari minimi. Durante il seminario si parlerà della disciplina svizzera e degli obblighi legati alla regolamentazione del lavoro in territorio elvetico.

Quinto e ultimo appuntamento, in data da definire, sarà dedicato al tema “Attualità in ambito fiscale e legale in Svizzera e in Italia”.

Quali sono le sfide e le opportunità del sistema fiscale e legale elvetico e italiano? Quali sono le novità che interessano la tua attività economica? Il webinar fornirà le linee guida, gli aggiornamenti di settore, le scadenze e gli adempimenti in ambito fiscale e normativo con uno specifico focus sulle attività imprenditoriali ed economiche nei due paesi.