www.mercurival.com

A+ A A-

TERROMOTO DI IRPINIA: SCHIAVONE RICORDA IL 40° ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA

Anche Michele Schiavone, Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, ha ricordato oggi il tragico anniversario dei 40 anni dal terremoto che devastò l’Irpinia e le aree delle regioni limitrofe, che causò quasi 3 mila morti e oltre 280mila sfollati, concentrando la sua nota in particolare ai “molti connazionali all’estero”, e alla loro “angoscia” per “un’epoca vissuta tra il bisogno di lasciar un mondo senza speranza di futuro e il richiamo alle origini per partecipare alla ricostruzione di un territorio, che doveva continuare a forgiare la propria cultura per trasmettere abitudini, storie e modi di vivere unici”.


“In quattro anni - ha aggiunto Schiavone - l’Italia era stata scossa da terremoti: prima il Friuli, successivamente l’Irpinia. Stesso dolore, stessi patemi ma due risposte diverse attraversate dalla solidarietà nazionale e dagli interventi della protezione civile. In un breve periodo l’Italia si era ritrovata in ginocchio a curarsi le ferite e si rialzò con due diversità velocità. Da una parte l’efficienza, dall’altra la lungaggine della ricostruzione, che spinse l’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, a raggiungere immediatamente i luoghi della tragedia per affermare la presenza dello Stato e delle istituzioni. Non si trattava di episodi sismici casuali ma del reiterarsi di fenomeni abitudinari che fanno dell’Italia un paese che vive in simbiosi con i terremoti”.

“Dopo l’Irpina si sono verificati altri terremoti, alcuni con identiche intensità distruttive che hanno colpito la città de L’Aquila e le regioni del centro Italia” ha proseguito il Segretario Generale Cgie. “E ancora oggi persistono i problemi causati da abusi nello sfruttamento edilizio del suolo. A tanti anni di distanza ricordare il terremoto dell’Irpina da parte del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero vuole essere una proiezione a ritroso di fotogrammi in bianco e nero rimasti indelebili nella memoria di associazioni e di organizzazioni italiane e straniere che si mobilitarono con uno straordinario slancio di solidarietà, che coinvolse famiglie, amministrazioni e singoli cittadini accorsi in quei piccoli comuni arroccati sulle montagne e distrutti dall’impeto funesto di una forza distruttiva. Guardare a ritroso ci aiuta a pensare e constatare come da quelle rovine siano nati figli migliori e apprezzare il sacrificio di molti emigrati, che nonostante la tragedia hanno continuato a scommettere sulle loro origini, sui loro luoghi natii senza recidere i legami con quel mondo che oggi guarda al futuro con occhi diversi”, ha concluso Schiavone.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07035009
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
289
1057
18789
27757
7035009

Visitors Counter