www.mercurival.com

Logo Mobile

GABRIELE ALTANA NUOVO CONSOLE GENERALE A ZURIGO

Gabriele Altana è il nuovo Console generale d’Italia a Zurigo. Il diplomatico giunge in Svizzera dalla Finlandia: negli ultimi 4 anni, infatti, era ambasciatore ad Helsinki. Nato a Cesena, classe 1966, Altana si laurea in scienze politiche all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1991. Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, dove rimane fino al 1994, quando è secondo segretario commerciale ad Asmara, dove due anni dopo viene confermato con funzioni di Primo segretario commerciale.


Lascia l’Eritrea per il Canada: nel 1998 è Console a Montreal. Nel 2002 torna a Roma, questa volta alla DG Integrazione Europea. Nell’agosto del 2005 viene nominato Consigliere alla Rappresentanza permanente presso l'UE a Bruxelles; quattro anni dopo è primo consigliere a Tel Aviv, ma nel 2012 torna a Roma, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Unione Europea.

Dal settembre del 2013 è Capo della Delegazione per l'organizzazione del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea; due anni dopo è alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Unione Europea alla Farnesina. Dal marzo 2016 era Ambasciatore ad Helsinki, incarico che ora lascia per Zurigo, dove succede a Giulio Alaimo.