www.mercurival.com

Logo Mobile

PASOLINI E NOTARANGELO: AL COMITES BASILEA GLI INTELLETTUALI IN MOSTRA

“Lo sguardo di Pasolini attraverso gli occhi di Notarangelo”. È questo il titolo della mostra evento che avrà luogo dal 16 novembre fino al 1° dicembre prossimi a Basilea e che mette al centro due figure importanti: l’antropologo Domenico Notarangelo, con le sue fotografie tratte dall’Archivio Notarangelo, e l’intellettuale Pier Paolo Pasolini. L’iniziativa è organizzata dal Com.It.Es Basilea, nella cui sede sarà esposta la mostra, in collaborazione con l’Associazione Pasolini a Matera. Inoltre ha ricevuto i patrocini dell’Ambasciata d’Italia in Svizzera, del Consolato d’Italia in Basilea e dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.


La mostra si pone come percorso espositivo in cui sarà possibile percepire, in scansione sequenziale, il lavoro fotografico e di reportage realizzato da Domenico Notarangelo - e oggi conservato dall’Archivio Notarangelo - sul set del film “Il Vangelo secondo Matteo”, girato a Matera da Pasolini.

In occasione dell’apertura della mostra, sabato 16 novembre alle ore 16.00, è prevista una conferenza di Stefania De Toma, curatrice. Mentre per sabato 30 novembre, alle ore 19.30, presso la sala teatro della Parrocchia di San Pio X, è prevista la proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo”, per cui Pasolini scelse Matera come scenario in cui ricreare i luoghi del suo Vangelo, in particolare la Palestina.

Oltre ad Ambasciata, Consolato e IIC, la mostra ha ricevuto anche il patrocinio del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, della Società Dante Alighieri e del Forum per l’italiano in Svizzera nonché la collaborazione dell’Associazione Svizzera per i rapporti culturali ed economici con l’Italia (ASRI) di Basilea, della Fondazione Ecap, di GIR - Giovani Italiani in Rete, di Italiani in Movimento/Svizzera e di Parini’s.

La mostra sarà liberamente fruibile dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, martedì e giovedì fino alle ore 18.00.