www.mercurival.com

Logo Mobile

Le speranze deluse - di Luciano Claudio


Cari amici, talvolta mi piace fare come il personaggio di "Candido, o l’ottimismo" dello scrittore francese Voltaire. Ho voluto credere, ma non è durato molto, alla possibilità di risolvere i problemi attraverso il dialogo e la concertazione. Ho sperato che l’8 ottobre,  in Lussemburgo, alla riunione dei ministri dell'interno dell'Unione europea si raggiungesse una minima intesa sulla questione migratoria.

 

E invece no: si è assistito allo spettacolo ben noto dove ognuno ha difeso i suoi interessi , è stato bravo a guadagnare tempo e ha fatto a gara per vincere il premio "A condizione che". La consigliera federale Karin Keller-Sutter ,responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia,  presente anche lei in Lussemburgo  per discutere dell’accordo di Malta, si è espressa  negativamente e ha ribadito che la Svizzera nelle condizioni attuali non aderirà all’iniziativa .La stampa e la televisione svizzere non hanno dal canto loro formulato commenti critici a riguardo.

Ovviamente bisogna rispettare i punti di vista e gli interessi di tutti, ma perché la stampa e la televisione svizzere – senza omettere quelle di altri paesi europei - hanno criticato per mesi l’operato di Salvini e la sua politica migratoria che cercava di arginare l’invasione a cui l’Italia è sottoposta con i relativi squilibri sociali e demografici?

Vi lascio rispondere…Intanto per la nostra cara Italia non è cambiato niente. Siamo sempre soli con i nostri problemi e tutto continua come prima. Anzi forse no, siamo agli occhi di tutti più" politicamente corretti".

 

Cordialità ,

Luciano Claudio 

Responsabile Organizzazione 

Svizzera e Paesi Germanofoni

per l’ onorevole Simone Billi.