www.mercurival.com

Logo Mobile

Un libro per ogni alunno dei Corsi d’Italiano del Cantone di Ginevra

Nel 2019, circa 1050 alunni dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana del Cantone di Ginevra, riceveranno, in dono, l’ultimo lavoro poetico di Carmelo Vaccaro, “Pensieri DiVersi”. Il progetto consiste a trovare sponsor che comprano i libri, ad un prezzo inferiore, per poi donarli agli alunni dei Corsi. In realtà non si tratta di sponsorizzazioni vere e proprie ma di creare sinergie affinché diverse firme si uniscano per portare a termine un progetto comune rivolto agli alunni dei Corsi d’Italiano.


I primi 70 libri, offerti dalla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), sono già stati consegnati ai diplomati di 3a Media in occasione della consegna degli attestati lo scorso13 giugno presso i locali dell'Unimail all’Università di Ginevra.

La consegna dei primi 600 libri si è fatta ufficialmente al Consolato Generale d’Italia a Ginevra, in presenza del Console Generale d’Italia, Antonino La Piana, il Dirigente Scuola, Damiano De Paola, la Presidente dell’Ente Gestore CAE (Comitato Assistenza Educativa) e dell’autore.

Il progetto “Un libro per ogni alunno dei Corsi d’Italiano del Cantone di Ginevra” nasce anche con l’idea di stimolare gli alunni ad interessarsi alla poesia come espressione della lingua di Dante. Sulla raccolta di poesie, “Pensieri DiVersi”, i commenti sono unanimi nell’evincere l’immaginazione di un viaggio tra le rime che illustrano magnificamente quelli che sono i contenuti morali dei versi.

Questa collaborazione tra l’autore e le autorità scolastiche italiane a Ginevra non è nuova. Nel passato lo stesso progetto ha permesso agli alunni di ricevere un’altra raccolta di poesie e due romanzi dello stesso autore.

Si ringraziano quanti hanno partecipato alla riuscita del progetto: SAIG, Associazione Calabrese Ginevra, Associazione Lucchesi nel Mondo, Latium Associazione regionale Emigrati, Coordinamento Associazioni Italiane a Ginevra (CAIG), Associazione Bellunesi,  Clinique de l’Oeil, ITAL-UIL, Centre Medicale de Plainpalais, Dr. Valentina Mercanti, Trios-Protection. I ristoranti: Il Quadrato; La Primavera; Ristorante de la Place.