www.mercurival.com

A+ A A-

MIGRANTI IERI E OGGI: L’EVENTO ITINERANTE TARGATO FCLIS

Dopo l’evento di Losanna, “Migranti ieri e oggi”, promosso dalla Chiesa valdese di Zurigo e dalla Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera, si sposta a Zurigo, dove dal 29 al 31 marzo si terrà un evento dedicato ai temi corridoi umanitari, emigranti ieri e oggi e politiche d’integrazione. Il programma ha inizio venerdì sera a partire dalle 18 con il vernissage delle seguenti mostre: MICROPOLIS – La città di provincia al tempo del Melting Pot, a cura del giornalista e fotografo Claudio Colotti; Italiani a Oerlikon, dal 1946 al 2000, a cura di Sandro Bellisario; Storia delle Colonie Libere Italiane in Svizzera, a cura del Prof. Sandro Cattacin.


Il sabato pomeriggio, alle 14, si terrà un convegno al quale interverranno Marta Bernardini, operatrice del Programma Mediterranean Hope e dell’Osservatorio sulle Migrazioni a Lampedusa; Asmae Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana, esperta di Siria e Medio Oriente; Aniceto Adjang Mba Abeng, operatore della Diaconia valdese in Italia; Rosanna Raths-Cappai, responsabile di progetto, Servizio per l’integrazione della Città di Zurigo.

A metà pomeriggio seguirà una tavola rotonda con Vincenzo Amendola, sottosegretario di Stato agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale del governo Gentiloni; Claudio Micheloni, già senatore della Repubblica Italiana e presidente della Federazione delle Colonie Libere italiane (1997-2017); Mons. Antonio Spadacini, ex Delegato Nazionale della Conferenza episcopale svizzera e italiana.

Il convegno vuole mettere in evidenza quanto sta accadendo attualmente nel Mediterraneo, volgere uno sguardo indietro verso i flussi migratori del secolo scorso ed esaminare anche le politiche d'integrazione di una città come quella di Zurigo, con una quota di stranieri superiore al 30 percento.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07031768
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
1303
2691
15548
27757
7031768

Visitors Counter