www.mercurival.com

A+ A A-

75° ANNIVERSARIO DELLA COLONIA LIBERA ITALIANA DI LOSANNA

La Colonia Libera Italiana di Losanna, Colonia fondatrice della Federazione delle Colonie Libere (Fclis), festeggia quest’anno il 75° anniversario e lo fa con una bella iniziativa che avrà inizio oggi, 12 marzo, con il vernissage di una mostra dedicata alla storia della CLI e della FCLIS.


La mostra sarà esposta nei locali del comune di Losanna al Forum de l’Hôtel de Ville de Lausanne (Place de la Palud 2) e rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni (eccetto la domenica), dalle ore 10 alle 18, fino a sabato 27 marzo. L'evento è stato realizzato con il sostegno del Fondo d’integrazione della città di Losanna. Faranno da cornice all’evento diversi momenti dedicati alla danza e alla musica. Si potranno gustare anche specialità gastronomiche italiane.

Sempre all’Hôtel de Ville, si terranno due conferenze; la prima sulla storia delle Colonie Libere Italiane in Svizzera e della stessa CLI, la seconda sull’immigrazione e sui diritti umani.

In particolare, sabato 16 marzo alle 10, interverranno Toni Ricciardi, ricercatore all’Università di Ginevra e autore del libro “Associazionismo ed emigrazione – Storia delle Colonie Libere e degli italiani in Svizzera”, Morena La Barba, insegnante all’Università di Ginevra e autrice del libro “La migration italienne dans la Suisse d’après-guerre” e Giuseppe Fonte, autore della tesi di laurea “L’intégration des immigrés italiens à Lausanne, un modèle de réussite?”.

L’appuntamento su migranti e diritti umani si terrà sabato 23 marzo, dalle 10.00.

In questa occasione interverranno Rebecca Ruiz, consigliera nazionale del partito socialista svizzero, Sandro Cattacin, direttore dell’Istituto di ricerche sociologiche dell’Università di Ginevra, Cyrielle Huguenot, coordinatrice di campagne presso Amnesty International, e Tidiane Diouwara, direttore esecutivo di CIPINA International (Centre d’Information et de Promotion de l’Image d’une Nouvelle Afrique) e consigliere diplomatico.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07027908
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
134
349
11688
27757
7027908

Visitors Counter