www.mercurival.com

Logo Mobile

ATTIVITÀ COMITES A RISCHIO: L’INTERROGAZIONE DI GARAVINI (PD)

"I Comites sono il punto di riferimento territorialmente più vicino agli italiani nel mondo, ma rischiano di non poter più svolgere le proprie attività. Il loro lavoro è ormai a rischio a causa dei tagli lacrime e sangue di questo Governo, che, nell'ultima legge di Bilancio, ha praticamente dimezzato il budget a loro disposizione". Per questo Laura Garavini, senatrice PD eletta in Europa, ha presentato insieme ai colleghi Alessandro Alfieri e Francesco Giacobbe, anch’egli eletto all’estero, in Australia, un'interrogazione al Ministero per gli Affari Esteri.


"I componenti dei Comites", spiega Garavini, "prestano la loro opera in forma volontaria e gratuita, affrontando spesso lunghi viaggi per partecipare alle riunioni a causa delle grandi dimensioni delle singole circoscrizioni consolari. Con la diminuzione dei fondi non si riesce più nemmeno a rimborsare ai commissari le spese per i loro spostamenti. Assurdo!", commenta.

"Ci troviamo di fronte ad un Governo che cerca di zittire tutti gli organi di rappresentanza degli italiani all'estero ed in più distorce la realtà", sostiene la parlamentare PD: "da un lato si vanta di aver stanziato nuove risorse per gli italiani nel mondo, quando invece gli unici fondi messi a disposizione sono quelli che avevamo previsto con i nostri Governi Pd. Fondi che loro invece hanno tagliato o non rinnovato".

Nella loro interrogazione, dunque, Garavini, Alfieri e Giacobbe chiedono "al Governo e in particolare al sottosegretario agli Esteri con delega agli italiani nel mondo, Ricardo Merlo, di porre rimedio a questa grave situazione. Non si può fare finta di essere un Governo a cui stanno a cuore gli italiani all'estero e poi penalizzarli in continuazione", conclude Garavini.