www.mercurival.com

Logo Mobile

FORUM PER L’ITALIANO IN SVIZZERA: A SARNEN RITORNA L’ITALIANO

Il Consiglio di Stato del Canton Obvaldo ha deciso di reintrodurre a partire dall’anno scolastico 2019/2020 l’italiano come opzione specifica – e quindi materia di maturità – alla Scuola cantonale di Sarnen. A darne notizia è il Forum per l’italiano in Svizzera che ha accolto “con favore” la decisione del Consiglio di Stato.


“Come si ricorderà – spiega il Forum in una nota – l’offerta dell’italiano era stata abolita nel 2011 in contrasto con le disposizioni dell’Ordinanza concernente il riconoscimento degli attestati liceali di maturità. Da qui l’intervento tempestivo del Consiglio di Stato ticinese e del Forum presso le autorità obvaldesi, la Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione e le competenti autorità federali”.

Ora l’italiano tornerà ad essere insegnato anche a Sarnen: “è un risultato molto positivo – commenta il Forum – sia per la promozione della lingua italiana in Svizzera sia perché evita agli allievi di quel cantone il cambiamento di scuola e le trasferte a Lucerna per seguire questa materia. Sicuramente i docenti d’italiano della Scuola cantonale di Sarnen sapranno ridare slancio alla lingua italiana sulla base dei risultati conseguiti a suo tempo da chi, nella stessa scuola, ha operato con impegno e professionalità”.

Il Forum per l’italiano in Svizzera è stato costituito il 30 novembre 2012 a Zurigo per iniziativa del Cantone Ticino e del Canton Grigioni. Lo scopo del Forum è la corretta collocazione entro il 2020 dell’italiano nel quadro del plurilinguismo costituzionale della Svizzera, che deve essere una realtà effettiva.