www.mercurival.com

Logo Mobile

L’ITALIA E GLI ALLEATI: A GINEVRA CONVEGNO SULLA GRANDE GUERRA PATROCINATO DA CONSOLATO COMITES E ASSOCIAZIONI

In occasione del Centenario della fine della prima Guerra Mondiale, la Webster University di Ginevra ospiterà la conferenza “L’Italia e gli Alleati: gli obiettivi della guerra e le disillusioni dopo il conflitto”. Patrocinato dal Consolato generale d’Italia, in collaborazione con Unuci, Ari@Ch, Comites, Anc e Ancri, il convegno si terrà il prossimo 7 novembre. Organizzato nell’ambito della “Geneva Peace Week”, l’evento è organizzato all’Università ginevrina con il Roosevelt Institute for American Studies.


Ad aprire i lavori, alle 9.30, gli interventi del presidente del Comites, Andrea Pappalardo, della presidente di Ari@Ch Federica Rossi, del Console generale Antonino La Piana, del Capo dell’Ufficio scolastico del Consolato, Damiano De Paola, del capo di gabinetto del Ministero dewlla Difesa, Gianfranco Annunciata, di Oreste Foppiani e Clementina Acedo, rispettivamente capo del Dipartimento relazioni internazionali e direttrice dell’Ateneo.

Quindi, i lavori entreranno nel vivo con l’intervento su “IL ruolo della Regia Marina nella Grande Guerra e le aspirazioni talassocratiche dell’Italia” a cura di Leonardo Merlini, direttore dell’Ufficio Storico della Marina italiana.

La prima sessione verterà su “Italia, Francia e Russia” con contributi su “Il Mare Adriatico e la Regia Marina. Un attore sconosciuto tra rivalità diplomatiche interne e concorrenza internazionale” di Oreste Foppiani; “La Russia nel Mar Mediterraneo Orientale” di Vicken Cheterian; e “L’intelligence militare italiana durante la Grande Guerra” di Maria Gabriella pasqualini.

Nel pomeriggio, la seconda sessione verterà su “Italia, Stati Uniti e Regno Unito” con gli interventi su “La percezione americana dell’Italia durante la Grande Guerra” a cura di Dario Fazzi; “I Progetti della Società delle Nazioni dei grandi Poteri prima dell’Alleanza”; e “Gli Stati Uniti nello scacchiere mediterraneo” di Gaetano Di Tommaso.

La terza e ultima sessione affronterà il tema “Architettura militare, mostre e musei”. Interverranno Sarà Isgrò su “La guerra italo-austriaca e la pianificazione costiera del litorale adriatico. Un tema di archeologia militare”, e Desirèe Tommaselli su “La costruzione della memoria della Grande Guerra attraverso la produzione artistica, le mostre e l’istituzione dei musei militari”.