www.mercurival.com

Logo Mobile

IL TRENTESIMO DEL CENTRO DELLA CLI DI HERGISWIL – DI ANTONIO BOVE

Nel 1985 alcuni emigrati italiani decisero di organizzarsi per diventare un'associazione riconosciuta dalle autorità elvetiche. Subito dopo aver formato il comitato, aderirono alla Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera. Nel 1987 il comitato si mise alla ricerca di un locale. Un'impresa che si rivelò difficile. Ma grazie a un'idea di Roberto Niederer Senior di ristrutturare un magazzino della nota vetreria (Glasi) di Hergiswil, i lavoratori italiani presero nuovo coraggio e concordarono un incontro con le autorità comunali. L'allora sindaco, il signor Keller, e l'amministrazione comunuale sottomisero il progetto di un centro italiano alla popolazione di Hergiswil. Fu un grande successo. La popolazione accolse il progetto e questa decisione motivò la comunità italiana a costruire un centro per tutti, stranieri e svizzeri.


Per ristrutturare e trasformare il magazzino in un locale attrezzato con sale, cucina e bagni, sotto la guida dell'architetto Alfred Hablützel, tutti lavorarono volontariamente. Tutt'ora siamo molto grati alla popolazione di Hergiswil per la fiducia dimostrataci. Stanchi ma felici e orgogliosi, nel maggio 1988 inaugurammo il Centro della Colonia Libera Italiana di Hergiswil. Il Centro fu un punto d'incontro per tutti, in cui poter trascorrere il tempo libero, scambiare notizie e informazioni sulle condizioni di essere emigrati, organizzare incontri ricreativi ed eventi politici. Uno dei compiti fondamentali era aiutare gli altri. Molte iniziative, tra l'altro con il sostegno della vetreria, furono a scopo di beneficenza ossia di raccolta di fondi per il Cile, per il Sudamerica e per i terremoti in Italia. Fra tutte le attività, il nostro Centro era naturalmente conosciuto anche per la buona cucina italiana.

Con il tempo le cose cambiarono: alcuni italiani rientrarono definitivamente in Italia, altri morirono e i nostri figli si integrarono nella società svizzera. Gli spazi del nostro Centro sono diventati più piccoli, ma la nostra presenza a Hergiswil perdura nel tempo. Siamo un piccolo gruppo ma molto coeso.

Con una piccola cerimonia e una grande festa il 5 maggio 2018 abbiamo voluto ringraziare la popolazione di Hergiswil per averci permesso di realizzare il nostro sogno e abbiamo invitato tutti gli abitanti a festeggiare con noi. È stato un momento alto che ha rinsaldato ulteriormente gli ottimi legami con la popolazione indigena.