www.mercurival.com

A+ A A-

PLENARIA CGIE: L’ORDINE DEL GIORNO



Come annunciato nei giorni scorsi, il Consiglio generale degli italiani all’estero si riunirà alla Farnesina dal 2 al 6 luglio. I primi due giorni della settimana, come di consueto, saranno dedicati alle Commissioni tematiche e agli incontri con i parlamentari. Convocata dal segretario generale Michele Schiavone, la plenaria inizierà mercoledì mattina nella Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Esteri, per concludersi nel pomeriggio di venerdì 6.


Intenso l’ordine del giorno: Messa in sicurezza del voto all’estero. Proposte per migliorare le procedure da adottare nella circoscrizione estero; Promozione della lingua e della cultura italiana all’estero e promozione integrata del Sistema Paese avviata dal MAECI. Proposta di riforma della Circolare XIII. Osservatori della lingua e della cultura - Attrazione degli studenti stranieri, semplificazione delle procedure e vademecum per i funzionari addetti ai visti nelle sedi diplomatico-consolari; Il mondo del lavoro e gli italiani all’estero. La nuova mobilità, come contrastare l’incremento delle partenze e applicazione della legge sul controesodo - Assistenza e previdenza, diritti e fiscalità per gli italiani all’estero.

E ancora: Contributi ai capitoli relativi alle politiche in favore degli italiani all’estero. Approvazione della circolare sui parametri per l’assegnazione dei contributi ai Comites cap. 3103/3106; La cittadinanza europea e l’Europa in movimento; Promozione del sistema Italia e dei suoi cittadini nel mondo. Servizi consolari, effetti della riforma della pubblica amministrazione all’estero e la digitalizzazione dei servizi; Lo stato della rete diplomatico-consolare all’estero e i Comites; Situazione delle comunità italiane nei paesi con forte criticità.

Durante la plenaria si farà il punto sui lavori preparatori di diversi appuntamenti: Cabina di regia Assemblea plenaria Conferenza permanente Stato-Regioni-PA-CGIE; Convegno sulle donne italiane all’estero; Le giovani generazioni e la mobilità, Workshop a Palermo; Convegno sull’informazione all’estero; L’associazionismo italiano all’estero tra tradizione, presente e futuro. Interventi legislativi per un suo rilancio e costituzione dell’albo nazionale.

La plenaria sarà infine chiamata ad approvare le deleghe ai consiglieri per rappresentare altri paesi di residenza – decise nelle continentali – e a discutere e approvare gli ordini del giorno presentati dai consiglieri.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07027893
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
119
349
11673
27757
7027893

Visitors Counter